Breaking

LASAGNETTE CON CAVOLO NERO E CREMA DI BROCCOLI CON RADICCHIO GRATINATO

Food / RICETTE / November 15, 2014

Questa settimana vi propongo la mia personale rivisitazione di un piatto che ho assaggiato in un locale vegano nel paese in cui vivono i miei genitori.

Sono rimasto così stupito dal menù, e dal fatto che ci fosse un ristorantino con menù del genere in provincia di Varese, che ho deciso di rifarlo a modo mio per una cena tra amici.

LASAGNETTE CON CAVOLO NERO E CREMA DI BROCCOLI CON RADICCHIO GRATINATO

• Pane Azimo o Pane Carasau

• Cavolo Nero

• Broccolo

• Aglio

• Olio evo (extra vergine di oliva)

• Pomodorini secchi

Per il Radicchio di accompagnamento:

• Radicchio Trevigiano

• Farina di Mais Bramata (più grossolana e croccante)

• Olio

• Sale

• Erbe e spezie a piacere

1) Lavare e tagliare il cavolo nero a pezzetti. Ha un gusto amaro e il gambo rimane croccante. Potete utilizzare solo la foglia più morbida se preferite. Io l’ho usato tutto perché il gambo da quella croccantezza che non guasta affatto.

2) Fate scaldare l’olio in una padella e saltate il cavolo. Mettete prima il gambo poi le foglie, aggiungete il sale. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua dopo un paio di minuti. Dopo circa 15 minuti è pronto.

3) Fate cuocere a vapore (o in pentola a pressione) il broccolo e fatelo saltare in padella con uno spicchio d’aglio, olio e una presa di sale. Se usate la pentola a pressione, fatelo cuocere 5 minuti dal fischio.

4) Frullate il broccolo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Se risulta troppo denso aggiungete dell’olio e un goccio d’acqua.

5) Nel frattempo potete iniziare a preparare il radicchio. Lavate e tagliatelo longitudinalmente. In un’insalatiera mettete della farina di mais, l’olio, il sale e le spezie che più preferite. Io ho usato origano, prezzemolo, peperoncino, menta. Ci stanno molto bene anche i semi di finocchio. Mescolate bene e passate il radicchio come se stesse impanando. Ponetelo in una teglia e infornatelo a 180° per circa 15-20 minuti, dipende sempre dal vostro forno!

6) Ora potete comporre la lasagna mettendo prima un foglio di pane, poi il cavolo nero, un altro foglio, la crema, pane, cavolo, pane e ultimo strato di crema di broccolo. Se usate il pane azimo potete bagnare i fogli con un cucchiaino di acqua del cavolo nero. Sopra l’ultimo strato mettete un pomodorino secco tagliato a pezzetti.

Impiattate e servite!

IMG_2914

Spero vi abbia ingolosito come ha fatto con i miei amici! È una versione alternativa della solita lasagna, in più broccolo e cavolo nero fanno benissimo alla salute! Il cavolo nero aiuta il nostro fegato a lavorare meglio, come tutte le verdure amare!

Vi aspetto la prossima settimana con un’altra ricetta naturale e sfiziosa!

Abbracci e baci, di dama, a tutti!

Japi


Tags: , , , , , , , ,




Previous Post

SPARKLING HATS!

Next Post

I BAMBINI CATTIVI... NON ESISTONO





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *