Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Pasta con zucchine, peperoni e alici

Food / Home Slider / RICETTE / June 5, 2022

E’ famiglia dove c’è amore e oggi vogliamo parlarvi di una grande famiglia italiana che da ben 5 generazioni affonda le sue radici nella storia.

E’ la grande famiglia Rizzoli Emanuelli, una realta’ nata nel 1906 che oggi, come allora, porta avanti la sua tradizione, innovandola, con tutti i suoi prodotti di eccellenza.

E la nostra ricetta di oggi la vogliamo dedicare proprio a loro, rendendo protagoniste assolute della nostra pasta  proprio le loro ALICI insieme a zucchine, peperoni e datterini, in un primo piatto nuovo e gustoso, dal sapore e dai colori intensi e vivaci.

Dove il gusto forte di mare delle alici si abbina perfettamente alla dolcezza dei peperoni gialli che, abbinato anche alle zucchine, crea un’armonia decisa e delicata allo stesso tempo, che avvolgerà la vostra pasta in un sapore unico. 

È un piatto ideale per qualsiasi occasione, è rapido, sano, colorato e semplice da preparare, perfetto se avete ospiti per un pranzo domenicale o per la vostra famiglia.

Sicuramente tutti apprezzeranno la creatività e il gusto prelibato!

 

INGREDIENTI (per 3/4 persone)

340 g Tortiglioni al grano saraceno Felicia

2/3 zucchine medie/piccole oppure 1 zucchina grande.

2 peperoni gialli medi.

10-15 pomodorini datterini.

1 confezione di filetti di alici fresche in olio bio del Mar Cantabrico a bassa salatura Rizzoli Emanuelli.

3 spicchio di aglio.

3 peperoncini piccoli.

Menta fresca qualche fogliolina.

Sciroppo d’acero un paio di cucchiaini (in alternativa 1 cucchiaino di zucchero di canna o di miele).

3/4 gallette di grano saraceno Fiorentini (in alternativa pangrattato)

Sale q.b

Pepe q.b

Olio evo Pujje.

 

PREPARAZIONE

  • Lavate i peperoni gialli, togliete tutte le nervature bianche interne e tagliateli a listarelle.
  • Lavate accuratamente le zucchine. Se sono di grandi dimensioni ne basta una,  altrimenti, come indicato, avrete bisogno di 2/3 zucchine piccole. Asciugate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
  • Lavate e tagliate a metà i datterini.
  • Scaldate in una padella un piccolo giro di olio evo. Una volta caldo aggiungete l’aglio e un piccolo peperoncino (oppure peperoncino in polvere) e aggiungete le zucchine con qualche fogliolina di menta fresca e fatele cuocere ma non troppo.
  • Stesso procedimento per i peperoni: un piccolo giro di olio, 1 peperoncino e aglio. Rosolate e sfumate con vino bianco. Aggiungete un giro di sciroppo d’acero o in alternativa un cucchiaino di miele o di zucchero di canna. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungere un po’ di acqua. A metà cottura aggiungete il sale e il pepe.
  • In una padella aggiungete un giro di olio, aglio, peperoncino e una confezione di alici Dolci fresche, conservandone qualcuna da parte per l’impiattamento. Fate sciogliere le alici e aggiungete le gallette di grano saraceno Fiorentini sbriciolate e passate la granella per insaporirla.
  • Condite i pomodorini con olio e sale.
  • Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e lasciate cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione.
  • Scolate i tortiglioni di grano saraceno al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura in caso servisse. Unite le rondelle di zucchine, i peperoni e i pomodorini conditi.
  • Impiattate a vostro piacimento , spolverate la vostra pasta con la granella e aggiungete le alici rimaste. Naturalmente servite la vostra pasta ben caldo.

 

I MURR’s tips

Consigliamo, per questa preparazione, di utilizzare le acciughe fresche DOLCI a bassa salatura in olio bio perché hanno un sapore più delicato. Potete utilizzare sia un formato di pasta corto che lungo.

Accompagnate con un buon calice di vino bianco frizzante e ricordatevi che cucinare con tutto il vostro amore rendera’ ogni vostro piatto speciale!

Ecco il nostro piatto molto colorato e saporito

 


Tags: , , , , , , , , , , ,




Previous Post

Il potere del sorriso

Next Post

GUA SHA MASSAGGIO AL VISO





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *