Breaking

GUA SHA MASSAGGIO AL VISO

Beauty / Blog / Home Slider / June 29, 2022

Da qualche tempo mi sono appassionata al Gua sha e voglio raccontarvi tutto su questo antico massaggio cinese….

Il Gua Sha è una delle alternative olistiche e “naturali” al botox, una sorta di “botox naturale” oltre ad essere uno strecking del viso.

E’ un rituale dell’antica medicina cinese, utilizzato per secoli in Oriente come terapia dove veniva usato principalmente sul corpo per rivitalizzare i tessuti e per sciogliere le tensioni muscolari e, successivamente, è stata scoperta la sua efficacia anche per il viso.

Il nome deriva dall’unione di due parole:

GUA = “strofinare”

SHA =  “calore”.

Il Gua Sha, infatti, è un vero e proprio massaggio che si realizza tramite lo scorrimento sul viso (o anche sul corpo) di appositi tool in pietra naturale, come la giada, il quarzo rosa o la nefrite nera.

L’efficacia del trattamento è dovuta al calore prodotto dallo sfregamento che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e ad avere così una pelle decisamente piu’ distesa e tonica, sana e luminosa, per rimodellare i contorni, ossigenare la pelle, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, liftare, decongestionare e rassodare.

Il massaggio Gua Sha apporta numerosi benefici al viso:

  • stimola la circolazione linfatica e sanguigna a un livello profondo.
  • distende le rughe d’espressione.
  • decongestiona le borse sotto gli occhi riducendole
  • illumina la zona del contorno occhi,
  • attenua le occhiaie
  • tonifica e leviga la pelle
  • rassoda l’ovale del volto
  • Sgonfia e decongestiona
  • Modella e rassoda l’ovale del viso
  • Leviga e tonifica le pelle
  • Allevia le tensioni muscolari rilassando i muscoli
  • Facilita l’assorbimento dei prodotti come creme viso, sieri e oli.

Eseguendo il Facial Gua Sha con costanza, è possibile sciogliere le tensioni muscolari, ottenendo, così, una pelle dall’aspetto più luminoso, sano e disteso.

I movimenti realizzati con il massaggio Gua Sha stimolano la circolazione linfatica e quella sanguigna, eliminano i gonfiori, decongestionano alcune zone del viso e attenuano anche le rughe.

È efficace anche per rassodare i muscoli facciali e per modellare l’ovale del viso, ottenendo un incarnato visibilmente uniforme e omogeneo. m

Per non parlare, poi, anche dell’effetto sul sistema nervoso: i movimenti delicati, e il conseguente rilassamento muscolare, aiutano molto a ridurre lo stress, apportando una piacevolissima sensazione di benessere.

QUALE PIETRA SCEGLIERE PER IL GUA SHA?

1) Il QUARZO ROSA al momento è la mia scelta. E’ considerato “la pietra dell’amore puro”, e’ legata a Venere ed e’ il simbolo della bellezza, della femminilità e dell’amore. E’ capace di stimolare l’intelletto e la fantasia, incoraggiando il perdono, l’amicizia e l’amore. Particolarmente consigliata a chi soffre di carenze affettive, viene usata per tirare fuori le emozioni, scovando vecchi ricordi o blocchi che hanno bisogno di essere superati oltre che a lenire la tristezza. Aiuta a vivere al meglio i rapporti sentimentali, a guardare oltre le apparenze e ad amare incondizionatamente il prossimo, e anche SE STESSI.

2) La GIADA, considerata fin dai tempi delle dinastie cinesi come una “Gemma Imperiale”, una pietra guaritrice per ottenere benefici per la mente e per il corpo. Solitamente è di colore verde, per via della presenza del cromo, ma si può trovare anche in altre sfumature. In cristalloterapia la giada è utilizzata per le sue proprietà lenitive e calmanti: è legata al Chakra del cuore, alla sfera della femminilità e delle emozioni. Ha proprietà riequilibranti, calmanti e rasserenanti

3) La NEFRITE NERA e una pietra dalle proprietà protettive. È considerata anche questa una pietra di bellezza, molto utilizzata dalla medicina cinese, per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

 

COME CI SI PREPARA AL GUA SHA?

1) E’ fondamentale detergere bene la pelle.

2) Applicare un olio, un siero o una crema viso fluida su tutto il volto e sul collo per permettere alla pietra di scivolare bene durante il trattamento.

3) Il massaggio con il gua sha va fatto prima su metà viso poi si passa all’altra metà del viso.

 

COME SI MASSAGGIA IL VISO CON IL GUA SHA?

1. Si parte dal collo, in particolare dal lato posteriore, usando la parte superiore della pietra con l’arco più grande.

2. Bisogna far scivolare la pietra fino all’attaccatura dei capelli con una leggera pressione e con movimenti dal basso verso l’alto.

3. Si passa poi ai lati del collo, facendo scorrere la pietra sempre dal basso verso l’alto, dalla clavicola all’orecchio e infine si passa alla parte anteriore, eseguendo poca pressione dal basso verso l’alto fino al mento.

4. Per il massaggio Gua Sha alla mandibola, si usa la parte più ampia della pietra a cuore con movimenti che seguono l’osso della mandibola, facendo scorrere il tool con la pelle ben tesa, dal basso verso l’alto, su entrambi i lati.

5. Con la parte superiore della pietra, si passa alle guance e, con la pelle tesa, si fanno movimenti dall’attaccatura del naso seguendo le rughe naso labiali.

6. Si prosegue al massaggio dell’arcata sopracciliare, percorrendola con la pietra dall’interno all’esterno per stimolare la parte degli occhi.

7. Non dimentichiamoci della fronte mi raccomando! Utilizzando ora la parte a zig zag o la parte più lunga della pietra, si parte in mezzo alle sopracciglia e si procede fino all’attaccatura dei capelli dal basso verso l’alto.

8. Sui lati, si fa partire il tool dalla sopracciglia, sempre verso l’altro e si procede per tutta la metà fronte.

 

E’ NORMALE SE…

Dopo  il trattamento, la pelle potrebbe apparire arrosata per alcuni minuti per via del calore e dello sfregamento, ma è del tutto normale.

Ricordate, ogni volta, di lavare con cura la pietra con un sapone neutro e che il VERO SEGRETO DI BELLEZZA E’ LA COSTANZA!

Come utilizzare il gua sha nelle diverse parti del viso

 


Tags: , , , , ,




Previous Post

Pasta con zucchine, peperoni e alici

Next Post

LA NOSTRA RICETTA DA ISRAELE: I FALAFEL di LENTICCHIE





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *