I falafel sono una pietanza di origine mediorientale, costituita da polpette di legumi speziate fritte o cotte al forno.
Tra i legumi più utilizzati le fave, i ceci, le lenticchie e i fagioli tritati e conditi con sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo.
I falafel sono particolarmente diffusi in Israele (la pietanza è apprezzata dalle varie comunità presenti nel paese) dove noi, durante i nostri viaggi, abbiamo avuto modo di conoscerli , apprezzarli e gustarli.
INGREDIENTI
. 300 gr di legumi a vostra scelta ( noi abbiamo optato per i ceci )
. 1/2 cipolla
. 1 spicchio di aglio senza anima
. 1 o 2 carote
. 1 o 2 zucchine ( o qualsiasi verdura di stagione voi abbiate )
. Sesamo tostato q.b
. Un pizzico di cumino
. Curry q.b.
. Spezie a piacere
. Coriandolo o prezzemolo a piacere
. Sale
. Pepe
. Olio x frittura
PROCEDIMENTO:
1. Mettete in ammollo i ceci 6/8 ore prima; in base ai legumi che deciderete di utilizzare (ceci, fagioli e fave) anche una notte prima con un pizzico di bicarbonato di sodio.
2. Sciacquate i legumi e frullateli insieme alle verdure e alle spezie sino ad ottenere un impasto omogeneo compattabile.
3. Provate a fare delle polpette con l’impasto ricordandovi dì preparare le vostre polpettine dopo esservi inumiditi le mani con acqua.
In caso non si riuscisse aggiungere un pochino di farina o 1 uovo intero.
4. Passate le polpettine nei semini di sesamo tostati.
5. Mettere l’olio di girasole a scaldare in una grande padella sino a quando non avrà’ raggiunto una temperatura elevata.
6. Appena l’olio sara’ bollente mettere i falafel a cuocere.
7. Scolateli dal l’olio e metterli su qualche figlio di carta paglia assorbente.
8. Lasciateli un pochino sfreddare e serviteli tiepidi possibilmente con HUMMUS o con una fresca salsina tzaziki di yogurt greco e cetriolo.
I MURR’s tips
Se non volete friggere i vostri Falafel potete cuocerli in forno ma fate attenzione a non asciugarli troppo con una temperatura troppo alta e per troppo tempo.
Noi li troviamo deliziosi, facili da preparare ed una valida alternativa alla carne visto che i legumi sono proteine vegetali.
Buona preparazione.
Bacini
I❤️MURR
Tags: #cucinaisraeliana, #cucinamedioriental, #falafeldilenticchie, #falafelricetta, #ricettemediterranee, ceci, cucina mediorentale, falafel, fave, food, hummus, i murr, ILOVEMURR, israele, lenticchie, RICETTE, ricette israele, ricette medio oriente, ricette vegetariane, tzatziki