Breaking

VELLUTATA TIEPIDA DI FAVE E PORRI

Food / RICETTE / May 23, 2015

La primavera sembra essere già finita ma non sono assolutamente abbattuto. Sono molto fiducioso per le prossime settimane.

Però devo ammettere che i temporali primaverili mi hanno sempre affascinato.

Questa settimana sono stato ispirato dalle fave. Mi piacciono molto e questo è proprio il loro periodo. Dato il tempo un po’ autunnale ho pensato ad una vellutata tiepida adatta come piatto principale per una cena o,  se servita in quantità ridotta, come entrata per una menù di stagione.

 COSA SERVE:

 • Fave Fresche

• Porri (potete usare anche un po’ di cipolla)

• Broccoli (una piccola quantità )

• Asparagi (per il brodo, ho usato la parte finale, quella più dura)

• Olio evo

• Pepe

• Sale (io non l’ho proprio usato per non alterare il gusto degli ingredienti)

COME PROCEDERE:

1) Mondate e sgranate le fave. Fatele sbollentare in acqua bollente per meno di 5 minuti. Poi sbucciatele e mettete in un bicchiere da mixer ad immersione.

2) Lavate il porro, tagliatelo a pezzi, tenendo da parte qualche centimetro della parte verde che affetterete più sottilmente per far saltare in padella con olio. Fate cuocere il porro in pentola a pressione insieme ad un pezzo di broccolo per circa 3/4 minuti dal fischio.

3) Fate un brodo con la fine degli asparagi mettendoli in pentola ad acqua fredda. Fate cuocere fino a che non siano morbidi. (I restanti asparagi potete utilizzarli per un risotto o crudi in insalata).

4) Frullate porro, fave e broccolo con un mixer ad immersione. Quando sarà tutto omogeneo aggiungete il brodo di asparagi fino a che non risulti più fluida. Aggiungete poi un filo d’olio.

5) Impiattate mettendo al centro il porro croccante, qualche fava intera, semi di sesamo tostati e pepe! Servite con qualche fetta di pane tostato con un filo d’olio evo.

Il piatto è pronto. Ricetta poco impegnativa ma molto gustosa e decisamente sana!

Vi aspetto la prossima settimana!

Abbracci e baci, di dama, a tutti!

Japi

IMG_6785


Tags: , , , , , , , ,




Previous Post

70s Mania - Fra Vintage e Trend

Next Post

Sarabanda - Kids & Style





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *