Come state? Io vi sto scrivendo lontano da Milano! Sì, sono al mare in vacanza! Non me ne vogliate voi che siete ancora in città a lavorare ma volevo rendervi partecipi di questo cambio di postazione.
Siamo arrivati ormai alla fine della cena che ho preparato per i nostri amati MURR! Una cena molto lunga in effetti! ahahah
Oggi condivido con voi la ricetta dellaTORTA FRANGIPANE AI MIRTILLI! Buonissima, ma non proprio leggera e neppure in linea con il resto dei piatti: non volevo cucinare solo ed esclusivamente pietanze naturali per i MURR. In realtà avrei potuto ma mi sembrava eccessivo come prima volta riempirli di input su ingredienti alternativi! Quindi per oggi una torta dalla preparazione classica nella quale ci saranno solo zucchero di canna e farina integrale come prodotti meno standard!
Ve la consiglio anche come dolce da portare a casa di amici perché è piaciuta tantissimo a tutti! Il piccolo Mario Murr non vedeva l’ora di assaggiarla ancora prima di gustare l’antipasto! Mentre Roberta Murr mi ha aiutato a decorarla divertendosi cospargendola di zucchero a velo!
Ci son mille ricette per questo tipo di torta, gli ingredienti per quella che ho preparato io sono:
1 panetto di pasta frolla (un po’ mi odio per dirvi di prendere la frolla già fatta, ma se non avete tempo di farla, quella confezionata andrà bene ugualmente)
125 gr di burro
125 gr di zucchero di canna
125 gr di uova
125 gr di farina di mandorle
50 gr di farina integrale
100 gr di mirtilli
zucchero a velo
Se potete, utilizzate prodotti biologici, ve lo ricorderò sempre!
La FARINA INTEGRALE, rispetto alla classica farina 00, non è raffinata e mantiene tutte le proprietà del grano, come le fibre contenute nella crusca (la parte esterna del cereale, che solitamente viene separata dal cuore dell’alimento). La farina bianca viene anche sbiancata chimicamente per farla apparire più “sana” e “buona”, almeno alla vista di consumatori purtroppo inconsapevoli.
1) Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a che l’impasto non diventerà spumoso.
2) Aggiungete le uova una ad una assicurandovi che la precedente si sia amalgamata all’impasto.
3) Incorporate le farine setacciate (potete anche unirle senza problemi) un po’ alla volta.
4) Aggiungete metà dei mirtilli nell’impasto dopo averli leggermente infarinati (in questo modo non li ritroverete tutti sul fondo della torta!).
5) Stendete la pasta frolla nella tortiera (circa 24 cm) ricoprendo anche i bordi.
6) Versate la crema sulla pasta frolla e aggiungete i restanti mirtilli sopra come decorazione.
7) Infornate a 180o per 35 minuti circa.
8) Decorate con zucchero a velo.
La torta è pronta!
Ah, i mirtilli fanno benissimo alla circolazione e sono un ottimo antiossidante!
La fantastica cena con i MURR è finita! Non preoccupatevi, o invece fatelo, perché continuerò questa bellissima esperienza di condivisione della mia passione con voi ancora per molto! E’ quasi una minaccia! Ahahah
A breve soddisferò anche la richiesta dei Murr di darvi una ricetta per la QUINOA (chi non sapesse cosa sia lo scoprirà presto!).
Qualche giorno fa ho passato un’intera giornata con un’amica che mi ha reso zio acquisito da appena un mese. Ho voluto regalarmi a lei come chef per tutta la giornata; dalla mattina alla sera! Userò le ricette sperimentate con lei per scrivere nuovi post e condividere con voi questa giornata molto intensa di emozioni!
Ora vi saluto e vado a fare un bagno in mare!
Come sempre vi esorto a commentare il post, chiedermi spiegazioni e darmi suggerimenti!
Un abbraccio e un bacio, di dama, a tutti!
Japi
Tags: food, frangipane, japi, mirtilli, torta