1. Mettere nel piatto poco cibo ed eventualmente concedere un bis ( meglio di verdure). Vi dico poco, perché io non voglio che mio figlio Gabriele lasci avanzi e quindi l’unico modo è quello di metterne poco! ( Contrariamente se gli presento già un piatto abbondante o mangia troppo o per forza di cose deve lasciare avanzi.)
Questa però è una scelta molto personale e quindi ognuno deve trovare la sua!
2. Dobbiamo far passare il messaggio di mangiare lentamente, perché masticando molto il nostro organismo può rendersi conto di quello che sta succedendo e così potremo cogliere il senso di sazietà, cosa che mangiando velocemente è più difficile da capire.3.Non esageriamo con pane e pasta.4. Impariamo a raccontarci le nostre giornate, così che la cena diventi un momentosq di scambio e condivisione ( la TV meglio spenta, così tutti saranno in ascolto e non distratti da agenti esterni!).
5. Facciamoli aiutare nel preparare/ sparecchiare la tavola: anche questa è collaborazione, così da far passare il messaggio “un po’ per uno non fa male a nessuno” ( tutti fanno qualcosa e nessuno si stanca troppo. Questo avviso è per alcune di noi che pensano di essere brave solo loro… può essere anche così, ma cosa guadagnamo, se poi, quando abbiamo fatto tutto, siamo stanchissime ed anche un po’ schizzate???? E quindi nessuno ha piacere a stare con noi????).
Fatemi sapere quali sono le vostre strategie, così in un confronto sincero tutti potremo apprendere e condividere le esperienze altrui !!!
Alla prossima!
TATA ROX
Tags: cena, KIDS