L’abbiamo incontrata a settembre nel workshop MODA CONTRO MODA. L’abbiamo scelta….. ed oggi con orgoglio ve la presentiamo perche’ merita un articolo tutto suo.
Si chiama CHIARA SALVIOLI ed e’ la designer del brand POMMES des CLAIRE.
La scelta del nome ha un filo logico ben preciso, “LE MELE di CHIARA”.
La mela ha sempre accompagnato l’uomo nella sua storia, sin dall’inizio, partendo da Adamo ed Eva: per colpa di una mela l’uomo si è giocato gli agi e la tranquillità del paradiso terrestre. Newton: ha avuto bisogno che una mela gli cadesse in testa per scoprire la forza di gravità. Guglielmo Tell: mise a rischio la vita del figlio con una mela in capo. Nella favola di Biancaneve la mela rossa, lucida e succosa, è l’inganno che la strega cattiva utilizza per attirare in trappola la sprovveduta protagonista. Apple: il sistema operativo dei grafici e creativi per eccellenza. E se andiamo ancora più indietro, nelle leggende degli antichi greci, troviamo la mela di Paride e Afrodite, nella cui storia ha un ruolo fondamentale.
La mela simboleggia tutti i sentimenti racchiusi nella passione creativa di questo giovanissimo brand. Dice di se’ Chiara “quando penso a come trasformare un pezzo di stoffa in un indumento, provo un’infinità di emozioni: rischio, peccato, scoperta, favola, libero spazio a forme e colori….mi ricarico ogni volta, perché non ho mai finito di creare, nemmeno quando dormo!….”
Lo stile “Pommes de Claire” è senza tempo, proprio come l’esistenza della mela, un po’ “decadente”, un po’ “nonna moderna” ed un po’ “francese”, per quel tocco glam e raffinato che si riconosce sempre nei suoi modelli.
Confeziona i suoi capi quasi interamente a mano ed i tessuti che usa sono vintage o scampoli delle grandi produzioni di abbigliamento dei grossi brand che una volta esaurite le metrature, vengono confezionari con tessuti simili ma mai uguali. Di ogni capo ne esistono pochissimi esemplari e cio’ rende esclusivo e personale ogni pezzo.
Anche Antonio Marras per la pe 2012 che ha sfilato a settembre, ha usato per confezionare una parte della collezione, tessuti vintage che hanno reso ogni capo esclusivo e praticamente unico.
Andatela a vedere nel suo sito www.pommesdesclaire.it e raccontateci le vostre impressioni…..
baci+
I MURR
Tags: ANTONIO MARRAS, FASHION. STILE FRANCESE, POMMES des CLAIRE