Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

POMMES des CLAIRE

Must Have / November 1, 2011

L’abbiamo incontrata a settembre nel workshop MODA CONTRO MODA. L’abbiamo scelta….. ed oggi  con orgoglio ve la presentiamo perche’ merita un articolo tutto suo.

Si chiama CHIARA SALVIOLI ed e’ la designer del brand POMMES des CLAIRE.

La scelta del nome ha un filo logico ben preciso, “LE  MELE di CHIARA”.
La mela ha sempre accompagnato l’uomo nella sua storia, sin dall’inizio, partendo da Adamo ed Eva: per colpa di una mela l’uomo si è giocato gli agi e la tranquillità del paradiso terrestre. Newton: ha avuto bisogno che una mela gli cadesse in testa per scoprire la forza di gravità. Guglielmo Tell: mise a rischio la vita del figlio con una mela in capo. Nella favola di Biancaneve la mela rossa, lucida e succosa, è l’inganno che la strega cattiva utilizza per attirare in trappola la sprovveduta protagonista. Apple: il sistema operativo dei grafici e creativi per eccellenza. E se andiamo ancora più indietro, nelle leggende degli antichi greci, troviamo la mela di Paride e Afrodite, nella cui storia ha un ruolo fondamentale.
La mela simboleggia tutti i sentimenti racchiusi nella passione creativa di questo giovanissimo brand. Dice di se’ Chiara “quando penso a come trasformare un pezzo di stoffa in un indumento, provo un’infinità di emozioni: rischio, peccato, scoperta, favola, libero spazio a forme e colori….mi ricarico ogni volta, perché non ho mai finito di creare, nemmeno quando dormo!….”

Lo stile “Pommes de Claire” è senza tempo, proprio come l’esistenza della mela, un po’ “decadente”, un po’ “nonna moderna” ed un po’ “francese”, per quel tocco glam e raffinato che si riconosce sempre nei suoi modelli.

Confeziona i suoi capi quasi interamente a mano ed i tessuti che usa sono vintage o scampoli delle grandi produzioni di abbigliamento dei grossi brand che una volta esaurite le metrature, vengono confezionari con tessuti simili ma mai uguali. Di ogni capo ne esistono pochissimi esemplari e cio’ rende esclusivo e personale ogni pezzo.

Anche Antonio Marras per la pe 2012 che ha sfilato a settembre, ha usato per confezionare una parte della collezione, tessuti vintage che hanno reso ogni capo esclusivo e praticamente unico.

Andatela a vedere nel suo sito www.pommesdesclaire.it e raccontateci le vostre impressioni…..

baci+

I MURR

 


Tags: , ,




Previous Post

REVISIONE DI STAGIONE: IL CHECK UP DELL'ARMADIO

Next Post

TORTINO SALATO....A SORPRESA.





You might also like



10 Comments

on November 1, 2011

Ciao cari Murr, sono andata a dare un’occhiata al sito e che dire …. LA COLLEZIONE E’ STUPENDA !!!!! adoro soprattutto pantaloni e giacche, mi rispecchiano molto ! Trovo le sue creazioni particolari e femminili, c’è sempre un dettaglio che rende la giacca, l’abito etc. diversi dai tanti capi che si vedono in giro.
Le ho scritto per sapere se a Milano è possibile trovare la sua collezione in qualche negozio, mi piacerebbe davvero avere nell’armadio qualche suo capo .
Un abbraccio !

    on November 1, 2011

    Contattala direttamente e parla con lei per capire esattamente dove trovare i capi. MERITANO!!!!!!!!!!
    bacini

    on November 5, 2011

    l’ho contattata ma a Milano niente…. uff !

    Bacini

on November 1, 2011

Ottima scelta Roby,le creazioni di Chiara anche a me avevano affascinato un sacco a Moda contro moda.
Quando farà una produzione maschile mi metto subito in coda

    on November 1, 2011

    Sapevo che avresti approvato la nostra scelta di postare subito POMMES des CLAIRE.
    In linea come sempre…….a venerdi
    bacini
    I MURR

on November 1, 2011

carissimi MURR, esaminate attentamente tutte le foto del sito:-)capi essenziali e femminili, abiti e cappotti spettacolo, li posso trovare in un negozio a Torino che visitero’ al piu’ presto! bacini

    on November 2, 2011

    fantastico!!!!!! facci sapere cosa acquisterai.
    bacini

on November 2, 2011

Ciao miei cari Murr…
Ho fatto un giretto sul sito…. Sono FAVOLOSI!!! Farò prestissimo un giretto nel negozio di Bergamo…. Mi sono innamorata dei suoi vestiti! Semplici ma con una punta di sofisticato… Bellissimi!
Roby invece la borsa che hai in foto dove l’hai presa? È stato amore a prima vista.. 🙂

Tanti tanti bacini…

on November 2, 2011

Bellissimo abito caramella.
Comodo e sfizioso con un paio di tacchi o uno stivale aggressivo !
Lo vedrei bene nel mio armadio ! 😉

    on November 2, 2011

    penso anche io…..



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *