Buon anno a tutti! Avete iniziato bene il 2015? Ve lo auguro di cuore!
Questa settimana vi presento un’altra ricetta con la PASTA DE CASTRO DI GRANO SARAGOLLA!
IMPORTANTE DA SAPERE:
La SARAGOLLA e’ un ANTICO GRANO che si coltiva ancora oggi tra la LUCANIA, il SANNIO e l’ABRUZZO ed e’ parente stretto del più’ noto e diffuso grano Kamut .La SARAGOLLA si puo’ trovare in CHICCHI sotto forma di PASTA, PANE o FARINA, e’ un CEREALE TUTTO ITALIANO ed ha un COSTO NETTAMENTE INFERIORE RISPETTO AL KAMUT benché’ ne possieda le STESSE QUALITA’ e PROPRIETÀ’.
E’ un CEREALE INTEGRALE RICCO DI PROTEINE VEGETALI e con POCO GLUTINE dunque PIU’ DIGERIBILE rispetto al più’ comune grano tenero.
La ricetta è semplice e il condimento esalta il sapore della pasta.
PASTA DI GRANO SARAGOLLA CON MOUSSE DI FUNGHI e RADICCHIO SCOTTATO.
Ingredienti:
• Pasta De Castro di Grano Saragolla
• Funghi Champignon
• Radicchio Trevigiano
• Cipolla
• Aglio
• Olio evo
• Sale
1) Pulire e tagliare i funghi e fette. Cuocerli in padella con un soffritto di olio e cipolla e aglio. Salate i funghi e fateli cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
2) Pulite il radicchio e tagliatelo a pezzetti. Fatelo scottare leggermente in una padella con olio e un goccio d’acqua. Cuocete prima la parte bianca, più dura, e poi la parte rossa solo all’ultimo. Se cuoce troppo assumerà un colore grigiastro.
3) Una volta che i funghi saranno cotti, frullatene i 2/3 in un mixer aggiungendo pepe e un filo d’olio. Deve diventare una crema spumosa. Tenete da parte gli altri.
4) Fate cuocere la pasta per circa 6-8 minuti. È un grano rustico ma cuoce in poco tempo e rimane consistente.
5) Una volta scolata la pasta potete versarla nei piatti e mettere un po’ di mousse di funghi al centro, il radicchio intorno e sopra i funghi a fette rimasti. Oppure potete unire il radicchio alla pasta, mescolare bene e poi versare sopra il composto di funghi.
Un’ottima alternativa ai funghi sono i CARCIOFI! Il gusto dolciastro dei carciofi si sposa bene con l’amarognolo del radicchio. Cuocete al vapore i carciofi e frullate la parte più morbida per farne una mousse e usatela al posto di quella ai funghi!
Un filo d’olio a crudo e il piatto è pronto per essere assaporato!
Una ricetta facile, buona e sana con la particolarità di questa pasta speciale!
Vi aspetto come sempre la prossima settimana per un’altra ricetta sana e gustosa!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Tags: kamut, pasta, pasta grano, ricette kamut