Abbiamo lasciato la nostra amata isola in cui siamo stati un mese a riposarci e a mangiare cibo sano, genuino e bio.
Il pesce lì è sempre freschissimo e di ottima qualità. Bastava andare al Porto la mattina presto, quando andavamo a fare jogging, per vedere i pescatori con il loro bottino. Era il momento ideale anche per acquistare dell’ottimo pesce appena pescato.
Un ricetta che amiamo sempre fare al rientro dalle vacanze è quella che vi presentiamo oggi, a base di pesce, un primo piatto che può fare da pasto unico.
E’ una variante degli spaghetti allo scoglio, che tutti conosciamo, ma che vi consigliamo perché è veramente speciale e con qualche inaspettata sorpresa….
INGREDIENTI
. 500 gr di LINGUINE (RUMMO possibilmente).
. 1 Seppia
. Cozze 1 kg con guscio
. 2 zucchine medie
. Pomodori ciliegini 10-15
. Aglio 2 spicchi
. Olio evo qb
. Sale qb
. Prezzemolo 1 ciuffo tritato
. Peperoncino fresco o secco
PREPARAZIONE
Pulite le cozze ( già fatte pre-lavare possibilmente) e togliete la barba.
Schiacciate uno spicchio d’aglio e mettetelo in una pentola alta (come per la cottura della pasta) con olio evo, aggiungete tutte le cozze, chiudete con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco medio per qualche minuto sino a quando non inizieranno ad aprirsi.
Tenendo il coperchio sulla pentola togliete dal fuoco le cozze e scuotetele di tanto in tanto dall’alto verso il basso in modo che ruotino e si insaporiscano tutte.
Lasciatele sul fuoco sino a quando la maggior parte delle cozze non si saranno aperte.
Lasciatele raffreddare e travasatele in un contenitore avendo cura di conservare l’acqua delle cozze e di sgusciarne i 2/3 ( conservare con il guscio le cozze che non si sono aperte).
Aggiungete altra acqua nella pentola con l’acqua rimanente delle cozze e portatela ad ebollizione dopo averla salata: questa sarà l’acqua di bollitura delle vostre linguine.
Pulite la seppia e tagliatela a dadini.
Preparate le zucchine lavate e tagliate a dadini.
In una pentola larga mettete olio evo, 1 peperoncino sbricciolato e 1 spicchio di aglio e salate a vostro piacere.
Fate rosolare e aggiungete le zucchine e la seppia insieme .
Non appena saranno croccanti, aggiungete le cozze.
Girate un paio di volte ed aggiungete un cucchiaio di acqua delle cozze.
Tagliate in quattro i pomodori ed aggiungeteli alle zucchine.
Lasciate cuocere 4/5 minuti aumentando il fuoco e lasciando le zucchine al dente.
Spegnete il fuoco ed aggiungete la metà del prezzemolo.
In una grande terrina da portata ponete sul fondo una parte di sugo, aggiungete una parte di linguine scolate, mettete una parte di sugo sopra e una parte di linguine e ancora sugo. Aggiungete olio Evo a piacere e mescolate il tutto.
Spolverate con il restante prezzemolo tritato e servite i vostri commensali dopo aver ben impiattato le vostre linguine speciali.
Un grande abbraccio allo scoglio.
I️MURR
Tags: #cozze, #cucinaitaliana, #linguinealloscoglio, #pastacolpesce, #ricettedeimurr, #ricettemediterranee, IMURR, pasta, pesce, RICETTE