Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Mousse verde con insalatina mista

Blog / Food / Home Slider / RICETTE / February 9, 2014

Buona domenica cari lettori golosi!

Avete passato una bella settimana? Cataclismi a parte, ovviamente. Molti se ne sono lamentati fin troppo, io personalmente me la vivo più serenamente. Le giornate sono decisamente più lunghe rispetto anche a solo la settimana scorsa, quindi io sono felice così! Anche con la pioggia!

Ammetto di avere a fortuna di non dovermi alzare presto ogni mattina, quindi posso godermi il caldo del piumone anche per qualche ora in più rispetto alla norma!

Per questa settimana mi sono lasciato ispirare dagli ingredienti che avevo in dispensa e in frigorifero. Vi confesso che ho inventato una ricetta dal nulla senza sapere effettivamente come sarebbe venuta, anche perché non avevo una vasta scelta di materiale, e senza fare il modesto devo dirvi che mi è venuta proprio bene!!!

Oggi in menù abbiamo LA MOUSSE VERDE con INSALATINA MISTA!

Avevo in mente la mousse vegetale dalla consistenza cremosa, ben servita tutta carina con sopra dei germogli e delle alghe per renderla più scenografica, poi ho pensato che in effetti senza un contorno sarebbe stato un piatto incompleto, almeno cromaticamente, soprattutto per la scelta del piatto da portata!

 

http://www.imurr.com/wp-admin/admin.php?page=dzsvg_menuIngredienti per 3 mousse:

• 250 gr di Broccoli (meglio se solo il fiore senza gambo, per una questione di colori)

• 250 gr di Tofu al Naturale

• Germogli di Soia Freschi, o germogli di vostro gradimento (li trovate in vaschette già lavati al supermercato, meglio se biologici, non smetterò mai di dirvelo!)

• Alghe Arame in Aceto di Riso (le trovate in vasetti nei negozi di alimenti bio, se non li trovate potete usare i Crauti o dei Porri)

• 3 cucchiaini di Semi di Sesamo tostati

• Olio evo

• 1 Spicchio d’Aglio

• Salsa di Soia

Ingredienti per l’insalatina mista:

• Misticanza

• Cavolo Rosso

• Uvetta (ammollata qualche minuti prima in acqua)

• Finocchio tagliato sottile

• Cipollotto Tritato

• Mandorle Tritate

1) Lavate e tagliate a pezzetti il broccolo e fatelo saltare in una pentola con olio e l’aglio precedentemente soffritto.

2) Dopo un paio di minuti aggiungete il tofu tagliato a pezzetti e fate cuocere il tutto fino a che i broccoli non siano morbidi ma di colore verde brillante.

3) Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia. Mescolate, saltate ancora un paio di minuti e poi spegnete.

4) Mettete tutto nel mixer, aggiungete dell’olio e frullate bene. La consistenza sarà cremosa come quella di un formaggio spalmabile per rendere l’idea.

5) Prendete un coppa pasta (l’anello metallico che vedete in foto), bagnatelo leggermente con dell’acqua e riempitelo con la mousse (regolatevi con l’altezza dello strumento) aiutandomi con un coltello o un piccolo pesta carne.

6) Condite leggermente i germogli con un filo d’olio e un pizzico di sale e posizionateli sopra la mousse.

7) Mettete una forchettata di alghe sopra i germogli e un cucchiaino di semi di sesamo (precedentemente tostati in padella) sopra le alghe.

8) Per l’insalatina unite gli ingredienti e conditeli con olio e sale e disponetela vicino alla mousse.

 

Tutto pronto! Ci mettete pochissimo a farla, 20 minuti circa. Se volete fare colpo su amici, parenti o dolci metà è una ricetta particolare dal gusto singolare ma appetitoso e con un impiattamento semplice ma sorprendente.

IMG_8148Alghe Arame (*): contengono molte vitamine, minerali e antiossidanti. Sono particolarmente ricche di potassio. Dal sapore delicato rispetto ad altri tipi di alghe, ha anche proprietà antivirali.

 

Vi do appuntamento alla prossima settimana!

Baci e abbracci, di dama, a tutti!

Japi

 

 

 

 

 


Tags: , , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

La forza della musica

Next Post

Ad ogni fisicita' il giusto LITTLE BLACK DRESS!





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *