Breaking

INVOLTINI ROSSI con MAIONESE VEGANA

Food / RICETTE / November 10, 2013

Buona domenica carissimi!

Bentornati nella mia rubrica di cucina. Più o meno.
Questa settimana ho voluto seguire ancora il tema generale del blog.
Quale piatto può rappresentare l’idea di eclettismo?
Io una risposta me la sono data: GLI INVOLTINI.
Una pietanza che si consuma in tutte le culture, in vari momenti della giornata. Come aperitivo, antipasto o secondo, ma anche come piatto unico se ben farcito ed equilibrato.
Preso da un attacco di creatività ho aperto il frigorifero e cercato di inventare un involtino con quello che avevo. Fortunatamente sono sempre rifornito di qualche ingrediente che mi permetta di dare spazio all’improvvisazione.
Poi c’è anche una buona dose di conoscenza culinaria che mi permette anche di abbinare sapori! Questo me lo riconosco! Ma non crediate che stia peccando di superbia, sono certo che la maggior parte di voi ha provato a giocare col cibo (come ci è sempre stato vietato dagli adulti in giovane età) ed ha avuto successo!
Lasciate dei commenti se volete suggerirmi delle ricette o se avete la curiosità di farmi cucinare un alimento che non sapete come mangiare!
Dopo aver perlustrato il mio frigorifero ho deciso di preparare GLI INVOLTINI ROSSI accompagnati da una MAIONESE VEGANA!
Per la preparazione di 4 involtini avete bisogno di:
• 1/2 Verza
• 150 gr di Seitan (io l’ho preparato in casa ma potete usare quello naturale o alla piastra che acquistate al supermercato)
• 1 manciata di Capperi
• 1 Barbabietola rossa di medie dimensioni (quelle precotte sottovuoto)
• 1 Scalogno (o 1/2 dipende dalla grandezza e dal vostro gusto)
• Senape (io ho usato quella con all’interno i grani, se non siete abituati vi risulterà un po’ piccante)
• Olio evo (extra vergine di oliva)
• Sale
Per la maionese:
125 ml di Olio di Girasole
60 ml di latte di soia
Succo di 1/4 di Limone
4 ml di Aceto di Riso
Sale
Voglio ringraziare la mia amica Arianna per la ricetta della maionese vegana! E’ un’ottima cuoca che lavora al ristorante macrobiotico vegano La Sana Gola di Milano, dove ho lavorato 2 mesi come stagista e al quale presto ancora la mia manovalanza con molto piacere!
So che a tante persone non piace la BARBABIETOLA. Io l’ho sempre odiata! Non mi è mai piaciuta! Le ho dato un’altra possibilità qualche mese fa e con mia grande sorpresa mi è piaciuta. Quindi non partite prevenuti! In più è ricca di sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. Contiene fibre utili all’intestino, vitamine B e C, antiossidanti e tanta acqua (91%).
1) Sbollentate le foglie di verza in abbondante acqua. Usate quelle più grandi e intatte. Cuocete per circa 5 minuti. La venatura centrale, quella più spessa, deve essere morbida. Fatele raffreddare, anche in una ciotola con acqua fredda!
Fate attenzione a non farle cuocere troppo altrimenti si sfaldano. Parlo per esperienza personale! Ehehe
2) Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere in abbondante olio e appena è dorato aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fatelo stufare.
3) Tagliate il seitan a cubetti e fatelo saltare nel soffritto. Non deve bruciare ma deve diventare croccante.
4) Aggiungete le foglie crude della verza, mettetene circa 6 o 7, tagliate grossolanamente. Poi se preferite potete anche metterne di più! Continuate a far cuocere gli ingredienti aggiungendo un pizzico di sale e, se necessario, un altro mezzo bicchiere d’acqua!
5) Quando le verze sono appassite aggiungete i capperi interi e la barbabietola fatta a pezzetti.
6) Saltate e amalgamate e poi mettete tutto in un frullatore e fatene una crema densa. La particolarità del ripieno è il suo colore rosso-fucsia dato dalla barbabietola!
7) Aggiungete un cucchiaio di senape e mescolate bene.
IMG_6967
8) Stendete bene le foglie sbollentate e mettete al centro 1 o 2 cucchiai di ripieno, richiudetele e passatele qualche istante in padella dove avete cotto il ripieno così da far insaporire anche la verza esterna.
9) Per la MAIONESE VEGANA il procedimento è molto più semplice che per quella tradizionale. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate per qualche minuto fino a che non diventerà densa. Non essendoci prodotti di origine animale è più leggera e priva di colesterolo cattivo. Potete usarla anche per altre preparazioni senza sentirvi in colpa. Ovviamente c’è una buona percentuale di olio!
10) Quando gli involtini sono rosolati disponeteli su un piatto e versate sopra la maionese (o servitela a parte). Come guarnizione ho usato dei semi di sesamo che mi piacciono molto e fanno tanto bene.
Ecco qua! Il piatto è pronto! Le jeux sont fait! Il piatto potete servirlo come antipasto se gli involtini sono piccoli, come secondo, o come piatto unico aggiungendo magari del riso basmati con un po’ di tamari (salsa di soia).
Fatemi sapere cosa ne pensate. Scrivetemi qui e visitate il mio profilo Instagram con l’hashtag #manjapiano e #japiqueer
Come sempre vi aspetto la prossima settimana per un’altra buona e sana ricetta golosa!
Abbracci e baci, di dama!

Tags: , , , , , , , , , ,




Previous Post

CHI VUOI ESSERE OGGI?

Next Post

Milano Fashion Week P/E 2013 - PRADA





You might also like



1 Comment

on December 15, 2013

[…] la trovate nel post SEITAN FATTO IN CASA ) 2) Maionese vegana (trovate la ricetta nel post degli INVOLTINI ROSSI con maionese vegana) 3) Fagioli Cannellini 4) Capperi sott’aceto. Non ho indicato le quantità perchè dipende […]



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *