Oltre ad essere uno dei colori protagonisti di quest’anno e maschile per eccellenza, il Blu, in tutte le sue infinite sfumature, dai grigi celesti ai toni della notte, passando per tonalità violacee, turchesi o verdeggianti come piante acquatiche, è anche il colore dell’estate e che rievoca il mare, gli oceani, la freschezza di acque profonde e cristalline, fresche ed accoglienti, rievoca la potenza delle onde e la bellezza dei mediterraneo o di spiagge tropicali.
Un tuffo nel blu lo hanno fatto molti stilisti per questa Primavera – Estate nel concepire le loro collezioni Uomo.
Da Armani che gioca con tessuti fluidi (sete lavate e lane dai motivi check) come il mare in abiti destrutturati e minimal ma sinuosi nei toni del malva e glicine, degli azzurri delle nuvole e dei grigi.
Mentre i gemelli Din e Dan di Dsquared2 hanno reso omaggio all’Oceano facendo sfilare surfers in costume e con mute tatuate all over, come fossero una seconda pelle, come se fossero creature anfibie, per cui il mare è l’elemento vitale. Look sportivo iper casual e multicolor.
Antonio Marras, legato alla sua Sardegna e al mare, come sempre, usa toni più intimistici e letterari richiamandosi ad Alessandro Baricco in Novecento. Un altro omaggio all’Oceano, con giacche doppiopetto bianche e blu dal mood marinaresco e, naturalmente, poetico.
Anche Brioni per il suo uomo sceglie il blu, nei toni più polverosi per abiti slim stretti in vita e in tutte le tonalità del cielo per una collezione elegante, fresca,ma dal rigore geometrico che suggeriscono le stampe. Per i completi più informali brilla di luce e richiami del Nord Africa il blu tuareg in tutte le sue sfumature.
Canali per i suoi completi spezzati gioca con blu, turchesi e celesti tra mare e cieli estivi…
Che voglia di vacanza e di mare… Noi abbiamo già iniziato a sognare di tuffarci in questo blu … e voi?
Tags: #bluestate, #blumare, #brioni, #canali, #coloriestate2016, #colorimoda, #modamare, #modauomo, #trend2016, #trendprimaveraestateuomo2016, #trenduomo, #turchese, ARMANI, blu, blue, marras