Buon sabato lettori curiosi!
Io sono tornato da Roma rigenerato. Avevo proprio bisogno di staccare da Milano, in più ho festeggiato il mio compleanno e rivisto amici che non vedevo da tanto.
Il caldo aumenta e io non mi lamento più di tanto. Giugno è il mese che preferisco!
Per oggi voglio proporvi una ricetta assolutamente di stagione (come quasi tutte le mie ricette della rubrica in effetti!) che potete gustare sia calda che a temperatura ambiente, come antipasto, secondo o come unica portata se non avete troppo appetito.
Oggi cuciniamo le MELANZANE RIPIENE DI STAGIONE! Ricche di vitamine e proteine vegetali, con un ripieno morbido a tratti croccante!
Gli ingredienti per le 4 Melanzane Ripiene di Stagione sono:
• 2 Melanzane Piccolo/Medie
• 200 gr di Tempeh (un prodotto derivato dalla soia, lo trovate nei negozi di alimenti biologici, molto nutriente e versatile)
• 5/6 Fagioli Piattoni (si trovano facilmente ovunque, potete sostituirli con i fagiolini)
• 5/6 Asparagi
• una manciata di Germogli di Ravanello (i germogli sono molto nutrienti e saporiti e racchiudono tutte le proprietà della pianta intera, inoltre arricchiscono visivamente il piatto. Questi in particolare hanno un sapore un po’ piccante tipico dei ravanelli)
• una manciata di Pinoli
• 1 Spicchio d’Aglio
• Olio evo
• Sale
1) Lavate e tagliate a metà le melanzane per il lungo. Togliete la polpa all’interno lasciando un paio di millimetri all’interno della buccia.
Mettetele in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale per circa 15 minuti a 160° (devono cuocere senza ammollarsi).
2) Tagliate finemente la polpa della melanzana e mettetela in una padella con olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete sale e fate cuocere bene.
3) Lavate e pulite i piattoni e gli asparagi e fateli cuocere a vapore (anche in pentola a pressione va benissimo). Devono essere ben cotti ma non troppo morbidi. 5/6 minuti dal fischio della pentola a pressione.
4) Prendete il panetto di Tempeh, sciacquatelo e tagliate 4 fette sottili, il resto fatelo a cubetti e fatelo saltare in padella con olio rendendolo dorato e croccante.
5) Unite alla polpa di melanzane i fagioli piattoni e gli asparagi, entrambi tagliati a pezzetti. Amalgamate bene. Aggiungete i cubetti di Tempeh.
6) Riempite le melanzane con il composto, e guarnite con i pinoli saltati e i germogli scottati qualche secondo. Componete il piatto con le fettine di tempeh saltate.
Piatto ricco mi ci ficco! Una ricetta golosissima e sanissima! Molto salutare e veloce da realizzare!
Qualche suggerimento:
Se volete chiaramente potete aggiungere le spezie e le erbe che preferite per renderlo più saporito o più delicato!
Potete anche sostituire le melanzane con le zucchine o i peperoni.
Per renderlo completo potete aggiungere un cerale (riso, quinoa, farro e grano saraceno secondo me sono i più indicati) e lo mangiate come piatto unico!
Cucinatelo e ditemi cosa ne pensate!
Vi aspetto sabato prossimo!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
Tags: i murr, japi, MELANZANE RIPIENE, RICETTE