Questa settimana sono stato in Spagna! Sapendo che lì cucinano molto i funghi, che sono ancora di stagione, prima di partire ho preparato una ricetta con i funghi che mi hanno regalato a Ferrara, freschissimi e molto buoni!
FUNGHI ALLA PIASTRA RIPIENI DI RADICCHIO, PORRI E CIME DI RAPA!
Ingredienti:- Funghi Champignon (medio/grandi)
– Porro
– Radicchio Trevigiano
– Cime di Rapa
– Polpa di Pomodoro
– Olio Evo (extra vergine d’oliva)
– Spicchio d’Aglio
1) Pulite delicatamente i funghi. Togliete il gambo e mettete le teste sulla piastra già calda. Lasciatele cuocere un paio di minuti per lato, salate e toglieteli. Potete anche ungere un po’ la teglia se preerite.
2) Nel frattempo incidetente verticalmente la prima foglia del porro per tutta la sua lunghezza e mettetela, dopo averla lavata, in una padella con un filo d’olio, a fuoco basso.
3) Tagliate il porro a rondelle e poi in quattro, mettetlo in padella, e fatelo saltare. Aggiungete il radicchio e i gambi dei funghi tagliati a pezzetti e fatelo cuocere circa 5 minuti aggiungendo un pizzico di sale.
4) Cuocete le cime di rapa tagliando a pezzetti piccoli il gambo e le foglie più grandi. Mettetelo in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete un pizzico di sale. Cuocetele per 10 minuti mescolando.
5) Cuocete la polpa di pomodoro con un soffritto di cipolla e fatela restringere.
6) Quando tutti gli ingredienti sono cotti potete compore il piatto mettendo il fungo a testa in giù, mettete un cucchiaio di polpa di pomodoro, poi il radicchio con poro e funghi e sopra le cime di rapa.
Disponete i funghi sopra la foglia di porro stufata e servite!
Vi ricordo che per le preparazioni salate non vi do le dosi così potete regolarvi in base ai vostri gusti rendendo la ricetta più personale!
Alla prossima settimana con un’altra ricetta sana e golosa!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
Tags: food, funghi ripieni, i murr, japi, RICETTE, ricette vegetariane