Breaking

CURO’ – Un angolo di Sicilia nel cuore dei Navigli

Blog / Emozionalmente Murr / Liberi di............... / January 31, 2013

Vi ricordate la foto della cassata siciliana, che abbiamo postato qualche tempo fa sulla nostra pagina di fb?

Oggi vogliamo raccontarvi tutta la sua storia…

Mancavano pochi giorni al Natale, tutti i milanesi in fermento per le spese natalizie e noi, invece, ancora a fare ricerca tra negozietti vintage e non, appuntamenti in showroom e uffici stampa.

Era una splendida e fredda giornata invernale sui Navigli, la neve scintillava sotto il sole, l’ora di pranzo era passata da un pezzo, noi eravamo infreddoliti e affamati in cerca di un posto dove mettere qualcosa sotto i denti…tutte le cucine chiuse, come sempre a Milano, dopo una certa ora…

Decidiamo però di non arrenderci e di proseguire, finché non ci imbattiamo in un ristorante circondato da immense vetrate e addobbato con le tipiche decorazioni e luci delle feste siciliane. Incuriositi e affascinati, entriamo e, con grande soddisfazione, finalmente veniamo accolti e possiamo sederci al nostro tavolo, imbandito con tovaglie bianche e rosse e bianche e azzurre, come quelli che si usano per i picnic in campagna. La luce del pomeriggio invernale entrava obliqua e abbagliante dalle finestre, illuminava il nostro tavolo e ci riscaldava il corpo…e, in quel contesto, anche l’anima…

La proprietaria con la sua famiglia, lo staff, il locale e il cibo ci hanno condotti in un viaggio ricco di emozioni sensoriali. Eravamo finiti in Sicilia! Tutto qui dentro ci parlava di questa terra: dall’arredamento alle persone… e ovviamente i piatti proposti, che Patrizia, siciliana DOC, ci raccontava e consigliava. Ma non si è limitata a questo. Come se fossimo stati amici da sempre o membri della sua famiglia, ha pranzato insieme a noi. E con lei abbiamo gustato tartare di pesce, involtini di melanzane, calamari ripieni, gamberoni, filetto di tonno alla griglia…i nostri piatti erano un tripudio di colori vivaci, ingredienti freschissimi e di alta qualità…per non parlare dei sapori, che qui possiamo solo limitarci a descrivervi con le parole e le immagini!

Quello che all’inizio doveva essere solo uno spuntino, si era trasformato in un magnifico pranzo, che non poteva che concludersi con un trionfo di dolci siciliani…cassate, cannoli, biscotti, delizie al cioccolato, alle mandorle…dei capolavori estetici e gastronomici, il tutto presentato su vassoi decorati e alzatine! Parte di quei dolci squisiti Patrizia ce li ha fatti ritrovare in un grande vassoio preparato apposta per noi da portare a Mario e da condividere con lui a casina.

La vita e’ strana a volte ti fa incontrare delle persone che hai la sensazione di conoscere da sempre.

Non pensiamo sia un caso che il locale si chiami CURO’, che in siciliano significa “cuore grande”, come quello che abbiamo visto in Patrizia, che abbiamo ritrovato nell’anima del suo ristorante e come il cuore grande della sua terra. Questo locale ci è subito entrato dentro e noi, che di aMURR tanto ci intendiamo, lo consigliamo ad ognuno di voi che abbia voglia di vivere l’emozione dei sapori e del calore di una casa siciliana a Milano.

Curò si trova in via Ripa di Porta Ticinese 79 – 20143 Milano

Tel: 02/58109056 — +39 3332117252

Bacini
I MURR
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18bis
19
18
20
21

Tags: , , , , , , , , ,




Previous Post

OCCHIO ALLE OCCHIAIE!

Next Post

"Vestiti con stile", il nostro primo libro, è in arrivo!





You might also like



6 Comments

on January 31, 2013

Uauuuu… che bella storia ci avete raccontato oggi! Che peccato non aver condiviso quelle bellissime e buonissime leccornie 🙂 Grazieee….
La terra siciliana mi ha sempre affascinato e questa parte a lei dedicata, me ne ha dato la conferma: quasi come un sigillo DOC
Il locale è fantastico e i piatti sono presentati come un’opera d’arte… giusto per confermare anche il detto: “anche l’occhio vuole la sua parte”….

    on January 31, 2013

    e’ un esperienza multisensoriale, la proprietaria e’ una persona unica, una perla rara, il cibo di ottima qualità’, viene cucinato con un ingrediente speciale, un pizzico d’aMURR.
    Noi ti consigliamo di provarlo, ci ringrazierai sicuramente e diventera’ anche la tua casa siciliana a milano.
    baci

      on January 31, 2013

      grazieeee carissimi… magari prima o poi si riuscirà assieme… 😉 grazie

on January 31, 2013

La mia Sicilia!!! <3 ho la fortuna immensa di esserci nata e di viverci.. Leggere queste parole non può che appassionarmi e rincuorarmi ancor di più!

on January 31, 2013

Che meraviglia ! Un pezzetto di meravigliosa Sicilia a Milano.
Voi meravigliosi come sempre avete trasmesso tutta l’emissione e il calore che un luogo come questo può trasmettere.
Vien voglia di correre a Milano per vivere questa meravigliosa atmosfera.
Neve fuori e calore e colore siciliano dentro con un pizzico di aMurr.

<3<3<3<3

on February 1, 2013

Il ristorante dentro sembra molto la piazzetta di un piccolo paese di pescatori che si chiama Marzamemi, in provincia di Siracusa e di cui io e mio marito avremmo tanto desiderato festeggiare il nostro matrimonio li!! ma ci siamo promessi che quando faremo 10 anni di matrimonio lo festeggeremo li!!! Comunque per me la Sicilia è unica e non mi sorprende che avete trovato un cuore grande anche li a Milano, perchè i Siciliani ovunque sono riescono ad essere siciliani!! ….non è un caso che appena si può si fanno i bagagli per andare a trovare il sole… !!!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *