Vi ricordate la foto della cassata siciliana, che abbiamo postato qualche tempo fa sulla nostra pagina di fb?
Oggi vogliamo raccontarvi tutta la sua storia…
Mancavano pochi giorni al Natale, tutti i milanesi in fermento per le spese natalizie e noi, invece, ancora a fare ricerca tra negozietti vintage e non, appuntamenti in showroom e uffici stampa.
Era una splendida e fredda giornata invernale sui Navigli, la neve scintillava sotto il sole, l’ora di pranzo era passata da un pezzo, noi eravamo infreddoliti e affamati in cerca di un posto dove mettere qualcosa sotto i denti…tutte le cucine chiuse, come sempre a Milano, dopo una certa ora…
Decidiamo però di non arrenderci e di proseguire, finché non ci imbattiamo in un ristorante circondato da immense vetrate e addobbato con le tipiche decorazioni e luci delle feste siciliane. Incuriositi e affascinati, entriamo e, con grande soddisfazione, finalmente veniamo accolti e possiamo sederci al nostro tavolo, imbandito con tovaglie bianche e rosse e bianche e azzurre, come quelli che si usano per i picnic in campagna. La luce del pomeriggio invernale entrava obliqua e abbagliante dalle finestre, illuminava il nostro tavolo e ci riscaldava il corpo…e, in quel contesto, anche l’anima…
La proprietaria con la sua famiglia, lo staff, il locale e il cibo ci hanno condotti in un viaggio ricco di emozioni sensoriali. Eravamo finiti in Sicilia! Tutto qui dentro ci parlava di questa terra: dall’arredamento alle persone… e ovviamente i piatti proposti, che Patrizia, siciliana DOC, ci raccontava e consigliava. Ma non si è limitata a questo. Come se fossimo stati amici da sempre o membri della sua famiglia, ha pranzato insieme a noi. E con lei abbiamo gustato tartare di pesce, involtini di melanzane, calamari ripieni, gamberoni, filetto di tonno alla griglia…i nostri piatti erano un tripudio di colori vivaci, ingredienti freschissimi e di alta qualità…per non parlare dei sapori, che qui possiamo solo limitarci a descrivervi con le parole e le immagini!
Quello che all’inizio doveva essere solo uno spuntino, si era trasformato in un magnifico pranzo, che non poteva che concludersi con un trionfo di dolci siciliani…cassate, cannoli, biscotti, delizie al cioccolato, alle mandorle…dei capolavori estetici e gastronomici, il tutto presentato su vassoi decorati e alzatine! Parte di quei dolci squisiti Patrizia ce li ha fatti ritrovare in un grande vassoio preparato apposta per noi da portare a Mario e da condividere con lui a casina.
La vita e’ strana a volte ti fa incontrare delle persone che hai la sensazione di conoscere da sempre.
Non pensiamo sia un caso che il locale si chiami CURO’, che in siciliano significa “cuore grande”, come quello che abbiamo visto in Patrizia, che abbiamo ritrovato nell’anima del suo ristorante e come il cuore grande della sua terra. Questo locale ci è subito entrato dentro e noi, che di aMURR tanto ci intendiamo, lo consigliamo ad ognuno di voi che abbia voglia di vivere l’emozione dei sapori e del calore di una casa siciliana a Milano.
Curò si trova in via Ripa di Porta Ticinese 79 – 20143 Milano
Tel: 02/58109056 — +39 3332117252
Lo trovate anche su:
Facebook: http://www.facebook.com/CuroRistoranteSiciliano
Twitter: https://twitter.com/@Curoristo
Tags: cucina, curò, dolci, food, i murr, milano, navigli, pesce, ristorante siciliano, sicilia