Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Shopping & New Designers in Portugal – The Bloom Hub

Blog / Fashion / Fashion Show / Home Slider / New Designers / November 20, 2015

Sull’onda della promozione dei giovani fashion designers ( su cui il mondo della moda europea si sta sempre più sensibilizzando con nuove iniziative )e della Portugal Fashion Week a cui abbiamo partecipato a fine ottobre, vogliamo raccontarvi un altro esempio di creatività sostenuta da un progetto ben strutturato che guarda al futuro in modo concreto.

Stiamo parlando della BLOOM Hub Portugal Fashion (http://www.portugalfashion.com/bloom/) , che si allontana dal concetto tradizionale di passerella per raccontare e proporre nuovi creativi in un ambiente più informale, urbano e multiartistico.

In inglese “bloom” significa bocciolo in fiore, fioritura, splendore; significa anche freschezza, bellezza.

L’obiettivo è quello di trasmettere il messaggio che si tratta di qualcosa di nuovo, qualcosa di fresco, qualcosa che deve nascere e crescere, ma anche qualcosa di  più sperimentale, più rischioso, ma anche più innovativo.

Nello spazio del Portugal Fashion BLOOM tutto accade in modo ‘performativo’, vale a dire, l’abbigliamento è in mostra. È una pianta vivente.

Oltre alle performance di moda, si svolgono concerti all’interno dello spazio BLOOM, dj set e interventi artistici. Attraverso diverse espressioni artistiche, BLOOM Hub si fa promotore della creatività come valore essenziale della contemporaneità in vari settori, compreso quello economico.

I giovani designer BLOOM sono coordinati dal designer Miguel Flor. Sono state coinvolte in questo progetto anche scuole di moda, cogliendo l’occasione per mostrare il lavoro dei suoi studenti e promuovere l’insegnamento della moda in Portogallo. Già integrato nel  BLOOM Hub la scuola di moda di Porto, Citex e ESAD – College of Arts and Design di Matosinhos.

La BLOOM Hub ha dimostrato fin dall’inizio un successo in termini di originalità delle proposte moda, di interesse l’attenzione del pubblico e dei media.

L’investimento in giovani designer  è stato a lungo un punto di forza della strategia del Portogallo Moda. Lanciando nuove promesse, la Portugal Fashion serve a semplificare l’intero circuito della moda nazionale, perché nuovi creativi sul mercato significano valore aggiunto per la produzione industriale e un maggior volume di attività in fila moda (sfilate di moda, showroom, fiere, fusioni …), con tutto ciò che questo comporta in termini di risorse umane (modelli, parrucchieri, Props , truccatori, tecnici del suono e la luce, fotografi …) e materiali.

Più di recente, la Bloom Hub è anche associata ad una strategia di internazionalizzazione del Portogallo Moda, attraverso azioni (sfilata e mostre) a Madrid, Londra e Vienna. Inoltre, la BLOOM supporta anche la diffusione commerciale delle proposte di giovani stilisti, anche con una forte presenza nel concept store che il Portogallo Fashion semplifica il Peninsula Boutique Center, situato nel cuore della città di Oporto, un riferimento per la moda portoghese. Ospita oltre 20 boutiques ed eventi di moda, come i pop up stores con le creazioni dei designer del Bloom Hub,  oltre a performances ed iniziative culturali.

http://www.peninsula.pt/

Praça do Bom Sucesso, 159

4150-146 Porto

FullSizeRender-5

Un momento di una sfilata allo spazio BLOOM dedicato alla presentazione delle collezioni dei giovani designers portoghesi.

FullSizeRender-3

Lo speciale allestimento dello spazio BOOM dedicato alle sfilate dei giovani designers

1969245_762450027107020_1720907781_n

Il POP UP CONCEPT STORE BLOOM per la vendita dei giovani designers

DSCF1414

Dettagli di alcune collezioni all’interno del concept store BLOOM

DSCF1455

Entrata e retro delle vetrine del concept store BLOOM

1174665_762450000440356_2122252119_n

Parte delle collezioni dei giovani designers esposti al BLOOM

FullSizeRender

Dettagli di back stage prima della sfilata della scuola di moda

FullSizeRender-1

Gli ultimi ritocchi delle modelle nel backstage del BLOOM prima della sfilata della scuola di moda.


Tags: , , , , , ,




Previous Post

TRENDS - Sfilate Uomo a/i 2015-16 - Mood GRAPHIC ETNOCHIC

Next Post

QUINOA con VERDURE e TOFU al CURRY





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *