Le vacanze natalizie sono quasi finite e il momento dei tanto attesi saldi invernali sta per iniziare in tutta Italia, anche se tante solo le boutiques o i grandi magazzini che subito dopo Natale hanno già iniziato ad applicare in anticipo sconti tra il 30% e il 40% su molti capi.
Vogliamo ricordare a tutte voi le regole fondamentali per non fare acquisti insensati che dimenticherete nel vostro armadio e per sopravvivere ai prossimi giorni senza sbancarvi e senza stressarvi eccessivamente.
Queste sono LE 10 REGOLE BASE da adottare per affrontare i saldi senza sbagliare:
1. Acquistate pochi capi, ma di qualità.
2. Provate sempre i capi che intendete acquistare, prima di passare in cassa.
3. Attenzione: alcuni negozi NON prevedono il cambio capi durante i saldi (informatevi prima!)
4. Vi consigliamo prima degli acquisti un check up del vostro armadio per capire quali sono i capi indispensabili che ancora non avete o che è giunto il momento di rinnovare. Pensate al quotidiano come alle occasioni più speciali.
5. I saldi possono essere l’occasione per acquistare i MUST HAVE che non passeranno mai di moda o sfizi che finalmente potete permettervi: come un trench, un abitino nero, un paio di decolletés nere, una clutch ( piccola borsetta a mano rigida elegante ), la it bag o maxi bag che sognate da mesi, un bel cappotto lungo color cammello o nero, una bella gonna o una camicia.
6. Prima di acquistare nuovi capi con i saldi, cercare di capire dal vostro armadio quali potrebbero essere anche i capi JOLLY che potrebbero rivitalizzare i vostri outfits…
7. I saldi possono essere l’occasione per acquistare capi di tendenza dell’Inverno in corso o della Primavera che verrà. Seguendo i nostri post, che da settimane vi proponiamo per suggerimenti in fatto di trend, potreste ispirarvi ai COLORI del momento come il Rosso o il Blu Navy Peony, decretati colori dell’A/I 2017-2018 insieme alla Palette Pantone di stagione, ma anche a trend come il glitter, il velluto, lo scozzese, il vinile, il mood hippie chic…
8. Non fate acquisti compulsivi, ma chiedetevi sempre: mi piace davvero? Acquistate solo ciò che vi sta bene ( mai cose più piccole in previsione di un vostro cambio taglia dovuto alla dieta ). Siate obiettivi. Potreste rinunciare a 3 capi non perfetti per voi e aver risparmiato per acquistare con la stessa cifra pezzi più cari ma che davvero vi donano e vi mancano: la borsa o il vestito ideali o quegli stivali che tanto sognavate…
9. Stabilite in anticipo SEMPRE un budget.
10. Andate a fare shopping già con un’idea precisa di ciò che volete trovare. Provate a stilare una lista sulla base dei criteri che vi abbiamo suggerito e iniziare la stagione dei saldi con le idee chiare, senza lasciarvi travolgere da inutili o pericolose tentazioni.
Vogliamo segnalarvi LA LISTA COMPLETA DI TUTTE LE REGIONI CON LA DATA DI INIZIO E FINE SALDI invernali 2018 in Italia: sicuramente potrà esservi di aiuto per organizzare il vostro shopping:
- Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
- Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
- Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
- Campania: 5 gennaio – 2 aprile
- Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
- Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
- Lazio: 5 gennaio – 28 febbraio
- Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
- Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
- Marche: 5 gennaio – 1 marzo
- Molise: 5 gennaio – 5 marzo
- Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
- Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
- Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
- Sicilia: 6 gennaio – 15 marzo
- Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
- Trentino-Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio
- Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
- Valle D’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
- Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Pronte, partenza, viaaaaa!!!!
To be continued….
Bacini
I MURR
Tags: #A/I2017/2018, #acquisti, #decalogosaldi, #fallwinter2017/2018, #iniziosaldi, #inverno2018, #saldi2018, #saldiinvernali, #saldiitalia, #saldimilano, #tempodisaldi, decalogo saldi, i consigli dei murr, i love shopping, saldi, sales, SHOPPING, trend