Con l’estate arriva anche la frutta più prelibata e a noi viene voglia di preparare tutte le confetture di frutta per la provvista invernale.
Di certo sarebbe impossibile, per noi, riuscire a preparare le confetture a Milano, per mancanza di tempo e materie prime….ma quando scendiamo in Liguria a trovare Mario che è al mare dai nonni, non ci facciamo di certo sfuggire l’occasione.
È un’esperienza unica e ogni volta quasi un rituale che amiamo condividere con Mario: la raccolta della frutta bio direttamente dagli alberi nell’orto dei nonni e la preparazione della confettura in giardino all’aria aperto e il nostro cucciolo ( anche se ormai è’ un ragazzino ci piace chiamarlo ancora così ….. per noi genitori i figli resteranno sempre tali) incoronato assaggiatore ufficiale della confettura e pulitore delle pentole!
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta della nostra confettura light che è anche la ricetta dei nonni della Liguria dove nonno Gianni da anni ne detiene le redini e non vuole assolutamente che nulla venga cambiato…..
INGREDIENTI
. Albicocche bio ( snocciolate e pulite) 1 kg
. Zucchero 350 gr.
. Pectina di mela BIO 1 bustina
. Imbuto da marmellata
. Barattoli in vetro ( 4 da 250 gr oppure 2 da 500 gr.)
. Tappi ermetici
PROCEDIMENTO
. Lasciate in ammollo in acqua e bicarbonato le albicocche per almeno 15-20 minuti.
. Snocciolate le albicocche tagliandole a meta’ e avendo cura di eliminare il pezzettino del picciolo .
. Tagliate le albicocche a pezzetti e riponetele in una pentola grande.
. Aggiungete lo zucchero e la pectina.
. Portate ad ebollizione per 3/4 minuti avendo cura di rimestare in continuazione con un lungo cucchiaio di legno.
. Nel frattempo scaldate per bene i vostri barattoli di vetro senza i tappi e con l’apertura rivolta verso l’alto a bagnomaria, in una pendola bassa senza coperchio e 4/5 dita di acqua.
. Questa operazione diminuirà lo sbalzo termico nel vetro dal momento in cui travaserete la vostra confettura bollente e diminuirà la carica batterica dei vostri barattoli.
. Non appena saranno ben caldi, e la vostra marmellata pronta, con l’apposito imbuto da marmellata ed un mestolo, travasate la confettura nei barattoli e richiudeteli con i tappi ermetici.
. Capovolgete i vostri barattoli per 5 minuti in modo da formare il sottovuoto.
. Lasciate raffreddare e conservate le vostre marmellate in un luogo fresco e asciutto.
I MURR’s TIPS
. Se preferite una consistenza più’ solida lasciate bollire per 6/7 minuti circa.
. Se preferite una consistenza gelatinosa della vostra marmellata tagliate a pezzetti le albicocche e frullatela con il minipimer.
. Noi l’operazione di travaso della confettura la facciamo direttamente con i barattoli ancora a bagnomaria per evitare che lo sbalzo termico possa rompere i vetri.
. Ricordatevi sempre di aggiungere l’ingrediente più’ importante : un pizzico del vostro aMURR che saprà sempre rendere ogni vostra ricetta veramente speciale!
Se preferite preparare voi a casa la pectina di mela invece di comprarla pronta questa è la ricetta.
PECTINA DI MELA FATTA IN CASA.
La pectina è una fibra solubile di cui sono particolarmente ricchi alcuni frutti tra cui la mela.
Questo polisaccaride indigeribile aiuta a controllare i livelli di colesterolo e contribuisce a regolarizzare la funzionalità intestinale e tiene sotto controllo l’appetito.
Per la preparazione delle confetture casalinghe, la pectina ha il solo scopo di gelificare il composto finale (non è un conservante).
Per utilizzarla nelle confetture, aggiungete un quarto di pectina alla quantità di frutta stabilita: per esempio, 100g di pectina per 400g di frutta.
A seguire la ricetta per prepararla a casa.
INGREDIENTI
. 2kg di mele (con buccia e torsoli)
. Acqua qb per coprire la frutta in pentola
. Il succo di due limoni, bucce e semi di limoni.
PREPARAZIONE
. Lavate le mele e tagliatele a dadini (non privatele del torsolo né della buccia).
. Inseritele in una pentola capiente, versate il succo di limone, aggiungete i semi e la buccia e coprite con un coperchio.
. Portate ad ebollizione a fuoco alto e poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 2 ore.
. Lasciate sgocciolare e filtrare il composto grazie ad un canovaccio pulito (senza schiacciare – che sia la sola forza di gravità a fare il lavoro) per una notte intera.
. Riportate il liquido delle mele a bollire per altri 30-40 minuti (noi facciamo questa operazione prima di utilizzarlo; altrimenti lasciamo la pectina così come è in frigorifero).
. Conservate in bottiglie sterilizzate.
A questo punto avete tutte le informazioni necessarie per preparare la vostra confettura di albicocche ma attenzione a non dimenticatevi l’ingrediente segreto che renderà speciale ogni vostro piatto: un pizzico di aMURR!
Buona confettura a tutti.
I MURR
Tags: #antonioerobertamurr #indirafassioni #rosaspinto #nerospinto #imurrconindira #consulentidistile #lifestylers #lifestyler, #confettura, #confetturaalbicocche, #confetturafattaincasa, #pectina, #pectinadimele, #ricettemurr, marmellata, ricetta