Breaking

Le zeppole di Carnevale

Food / RICETTE / February 25, 2017

Le zeppole sono  i dolci tipici del Carnevale in Sardegna. 

E’una ricetta tradizionale antica di ben oltre 200 anni che nonna GINA ogni estate, con tanta pazienza ed amore ci prepara, visto che per il Carnevale non riusciamo mai a scendere nella nostra amata terra. 


Quest’anno proprio in previsione del Carnevale di prossima settimana abbiamo deciso di prepararle e fare una bella sorpresa a Mario.

INGREDIENTI


. 2 patate medie bio
. 1kg di farina bio 00
. Latte di riso o altro tiepido circa 2 bicchieri (comunque q.b)
. 1 panetto da 25gr. di Lievito di birra fresco
. Zucchero un paio di cucchiai

. Zafferano 1 bustina
. 2 arance bio
. 1 piccolo bicchierino di acquavite sarda
. Acqua q.b.
. Olio di semi di ottima qualità per friggere.

PROCEDIMENTO

  • Fate bollire le patate con la buccia  sino alla cottura. Sfreddatele, sbucciatele e schiacciatele in un grande contenitore sino ad ottenere una bella poltiglia.
  • Aggiungete alle patate schiacciate tutta la farina, 2 bicchieri circa di latte tiepido con disciolto  il lievito sbricciolato, la scorza grattata delle 2 arance e tutto il loro succo, 2 cucchiai colmi di zucchero, lo zafferano e l’acquavite.
  • Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungete se serve acqua tiepida e farina.
  • Coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare il composto sino a quando non sarà ben lievitato ma ricordate non più di un’ ora altrimenti diventerà liquido e non riuscirete a lavorarlo.
  • A questo punto procedete nel dare la giusta forma alle vostre zeppole. Nonna Gina le prepara allungate con il buco. Per poterle lavorare si unge ogni volta le mani e dopo averle riposte nell’olio bollente, con un manico lungo le fa girare su se stesse velocemente dal loro buco per qualche secondo. Questo permetterà alle vostre zeppole di avere la forma desiderata. 
  • Le zeppole appena dorate dal primo lato, vanno velocemente fatte girare dall’altro e poi riposte a scolare su carta Scottex per far assorbire l’olio di troppo.
  • Dopo qualche minuto vanno passate velocemente da entrambi i lati nello zucchero.
  • Questo è il risultato: sono veramente deliziose e tutti impazziranno!
  • Ricordatevi però il vostro ingrediente segreto! Un pizzico di aMURR dentro ogni vostro piatto!                                                      ❤❤❤❤❤


Tags: , , , , , , , , ,




Previous Post

Trend UOMO P/E 2017 - Multitasche

Next Post

TREND P/E 2017 - GIALLO





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *