In fatto di moda vintage gli anni ’90 rappresentano un passato recente, ma ci hanno lasciato capi e tendenze che possiamo recuperare rendendoli attuali, perché, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, l’obiettivo è vestirsi ed ispirarsi, non travestirsi!
Non sarà difficile trovare ispirazione per i trend dell’epoca, riguardandovi i telefilm più amati e famosi di quegli anni, come “Friends” e “Beverly Hills 90210”: Rachel di Friends, interpretata da Jennifer Aniston, con il suo hairstyle scalato super glam, la sua bellezza e simpatia da ragazza della porta accanto e i suoi outfit hanno fatto di lei un’icona di stile per tutti, così come Kelly e Brenda di Beverly Hills, vestite rispettivamente da ricca ragazza posh californiana e da hipster.
Gli anni ’90 sono stati anche quelli (d’oro) delle grandi top model, regine delle passerelle e vere e proprie muse dei loro stilisti: basti solo dire Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Carla Bruni, Cindy Crawford, Eva Herzigova e di una giovanissima Kate Moss.
Grunge, influenze street hip hop e denim dettavano legge nello spettacolo come in passerella. Salvo elementi demodé da dimenticare assolutamente, come camicie, giacche e vestiti dalle spalline effetto bomboniera a smisuratamente grandi, di grande attualità è il ritorno di crop top, adatto però solo ad addominali scolpiti, e mini gonne, o per essere grunge, comode e più alternative, via libera alle camicie a quadrettoni tartan (in genere rossi e neri, ma non solo) annodate in vita, tenute fuori dai pantaloni o semi- slacciate da cui spunta la t-shirt, jeans a vita alta e a gamba diritta e, sempre in tema denim, questo è l’anno delle salopettes corte o lunghe e top smanicati in jeans.
Buono shopping e…. buona visione!
Bacini
I MURR
Tags: camicie a quadri, consulenti di moda, grunge, i murr, vintage, vintage anni 90. crop top. gianni versace, vintagemania