Cari amici, questo mese ho voluto portare i miei amici MURR, a bere un thè in un posto davvero speciale. Sì, avete capito, in questa occasione non abbiamo sorseggiato un pregiato infuso comodamente seduti sul divano di casa mia, bensì in un luogo magico, nel cuore di Porta Venezia, una boutique dove pezzi vintage prendono nuova vita: SINE MODUS.
Siamo stati in compagnia delle tre meravigliose donne ideatrici del prodotto: Elena Boat, Chiara Mandetta e Amelia Manuela Persechino, che ci hanno raccontato del loro progetto e delle loro ispirazioni. Il progetto è inizialmente nato dalla collaborazione fra Chiara e Amelia, provenienti da studi differenti: Chiara in lettere Amelia in arte. Entrambe hanno sempre nutrito una passione per la moda e l’abbigliamento vintage, “sin da quando eravamo piccole e girovagavamo per i mercatini delle piazze alla ricerca di chicche imperdibili”. In seguito si è aggiunta Elena che ha alle spalle studi di comunicazione e con Chiara e Amelia condivide l’amore per la moda e l’arte.
Scoppiata la scintilla, il trio è diventato inarrestabile e l’apertura di SINE MODUS è stato il coronamento del loro sogno: uno store, prima online ed ora, dopo diversi traslochi, anche a Milano, in via Sirtori 14. Le ragazze propongono al loro pubblico pezzi di storia che, nelle loro fatture, risultano comunque contemporanei; la loro idea non è proporre un capo che sia solamente “vecchio”, ma abiti che custodiscono il fascino di una moda passata, curata nei dettagli, sartoriale, che possa anche essere fonte di ispirazione per il divenire.
“L’uomo si evolve. I suoi vestiti lo raccontano, cambiano con lui e comunque restano, rivivono, divenendo di volta in volta altro da loro. Crediamo che la moda e il design vadano oltre la tendenza, vendiamo indumenti e cose dismesse perché non smetteranno mai di sorprenderci”.
Quando parliamo di SINE MODUS non parliamo solo di abiti vintage, ma anche e soprattutto di turbanti, fatti a mano e dai tessuti ricercati. L’idea di queste creazioni è venuta ad Amelia, una vera addicted dei copricapi fin da quando viveva a Londra, città che le ha regalato innumerevoli ispirazioni. Chiara poi crede che l’accessorio sia qualcosa che “ti veste”, un tocco di colore e glamour che impreziosisce, “il cappello fa il look”.
Da queste idee non poteva che nascere una linea sartoriale, nata grazie alla sapienza di una sarta napoletana che ha insegnato loro come confezionarli al meglio; ma durante questi anni, sempre più donne costrette a seguire un duro periodo di chemio hanno richiesto a SINE MODUS copricapi che le aiutassero a vivere con più serenità le lunghe giornate. Queste richieste sempre più frequenti hanno portato il trio a realizzare una linea ad hoc, rigorosamente in viscosa elasticizzata, morbida e non irritante, in grado di adattarsi ad ogni tipo di pelle e che, contemporaneamente, permette di volumizzare il capo per ovviare alla mancanza di capelli.
Siamo rimasti davvero colpiti dalla dedizione delle ragazze nei confronti di questo progetto e crediamo fermamente che queste giovani talentuose siano l’effettiva conferma che la moda non sia solamente qualcosa di effimero, ma anche un mezzo in grado di aiutare le donne a stare meglio con se stesse, anche in situazioni difficili come la chemioterapia.
Come di consuetudine, prima del selfie e prima di salutare il trio, I MURR hanno fatto l’ultima domanda:
“Come vi vedete, ragazze, fra 10 anni?”
“Immaginiamo intanto che il progetto dei turbanti si sarà evoluto al punto da raggiungere anche il mercato estero, essendo il nostro simbolo distintivo. E ci piace pensare che saremo un riferimento qui a Milano per la moda dal sapore vintage e che SINE MODUS sia capace di compiere delle scelte che consentano di creare una rete di negozi presenti nelle città che più ci sono d’ispirazione.”
SINE MODUS
Via Sirtori, 14
info@sinemodus.it
www.sinemodus.it
FB/ Sine Modus
ORARI:
Martedì-Sabato 11,00 – 19,30
Tutte le foto del servizio sono state scattate da I MURR con IPhone 6 Plus e IPhone 6 #imurrloveapple #IPHONE6 #IPHONE6PLUS
Si ringrazia LADUREE per gli squisiti macarons che hanno deliziato il nostro the’.
Tags: ANTONIO E ROBERTA MURR, CONSULENTI DI STILE, i murr, shopping vintage, sine modus, vintage, vintage a milano, vintage milano