Un tempo si vedevano ritagli ovali di stoffa solo all’altezza dei gomiti su giacche e camicie per andare a riparare le aree più lise e le chiamavamo toppe… Da quest’inverno e anche per la prossima primavera estate avremo adesivi e giochi di patchwork un po’ ovunque. Il tessuto denim e i jeans le basi preferite, vere e proprie tele d’artista per applicare disegni, lettere, stemmi, ritratti, simboli, forme buffe o geometirche. Non uno, non due, ma numerosi elementi, per risultare una vera e propria scelta di stile.
Un giustapposizione divertente di forme e colori vivacissimi, in linea con una stile street ma anche ironico, e bohemian con la tecnica dei patchwork. Ma anche, senza entrare in boutique a comprare capi studiati dai designers con i patches già applicati ad arte, un modo originale per donare nuova vita a jeans, giacche, t-shirts e vecchi cappotti di cui ci siamo stancati, o con piccoli buchi e strappi che negli anni, purtroppo, possono essere provocati dall’uso o anche solo giacendo nell’armadio.
Inziate la ricerca nei vostri armadi, scegliete i capi che vorreste rammendare, che non usate più a desiderate far rinascere e poi guardate nelle mercerie, nei negozi specializzati, nei mercatini vintage…
E buon divertimento!
Bacini
I MURR
Tags: adesivi, denim, ironic, JEANS, patch, patchwork, stile, trend patch