L’annuncio fatto dal Ceo Manager di Gucci, Marco Bizzarri, circa l’unificazione, a partire dal 2017, delle sfilate uomo e donna della maison non stupisce affatto e, anzi, pare un’evoluzione naturale del mood decisamente genderless che avevano preso le sfilate uomo da quando la guida creativa del brand è stata affidata ad Alessandro Michele, che difatti ha dichiarato: “Per me è un fatto naturale presentare le mie collezioni uomo e donna assieme. E’ esattamente come vedo il mondo oggi. Non sarà necessariamente un percorso facile, ma sono certo che questa scelta mi darà l’opportunità di raccontare in modo diverso il mio story telling”.
E stando alle sfilate dello scorso giugno per questa PE 2016, pare proprio che non sia stata solo di Alessandro Michele l’idea di rubare pizzi e merletti, gonne pantalone, giacchini, kimomo, tute e camicette dall’armadio di lei…E’ il trionfo della moda senza connotazione di genere, senza confini marcati e che, nel maschile, sta sempre di più tendendo alla femminilità.
Una bella notizia per le fanciulle che, nel caso avessero fratelli, fidanzati o mariti modaioli, non faranno fatica a cercare qualche capo colorato e sfizioso da prendere in prestito quando proprio non sapranno cosa mettersi. I colori accesi e pastello, i materiali che vanno dal pizzo, alla rete, alla seta, al mohair, fantasie floreali vivaci o delicate, decorazioni, trasparenze e rouches, capi dai modelli iperfemminili come gonne, bikini e cappottini indossati da modelli dalla fisicità prestante o più gracile e androgina creano comunque un effetto ibrido e a tratti perturbante.
Ma soprattutto, aMURRini uomini, voi vestireste come propone la moda di questa Primavera – Estate 2016? Scegliereste un top di seta sbracciato o un completo color fuchsia, malva o rosa tenue?
Intanto godetevi la nostra gallery, le fanciulle, sicuramente si ispireranno…
Bacini
I MURR
Tags: ANTONIO E ROBERTA MURR, gender free, Genderless, i murr, i murr consulenti di stile, menswear, moda uomo, sfilate P/E 2016, Trend Uomo SS 2016