Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

Il tartan è la fantasia del 2018, parola di Versace

Fashion / December 3, 2018

Siete pronti ad andare in giro vestiti come il buon William Wallace in “Braveheart”? Lo speriamo davvero, perché le passerelle della Fashion Week hanno mostrato un’esplosione di tartan di tutte le fogge, forme e modelli. Esponente massima di questo tipo di fantasia è ovviamente la maison Versace: dalle sciarpe, alle gonne, ai pantaloni, ai cappotti, tutto è stato realizzato in tartan. Motivo per cui non avete giustificazioni di sorta: e dovete per forza avere almeno un capo scozzese all’interno del vostro armadio.

Il tartan nasce nelle Highland scozzesi centinaia di anni fa, ma è solo intorno al XVI secolo che assume le caratteristiche che ha oggi e diventa il simbolo dell’identità nazionale della Scozia. Un tempo era realizzato solo in lana, ma oggi è possibile realizzare questa magnifica trama su diversi tessuti: così che chiunque possa scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti. Nel 1830, quando si parlava di tartan, si usava dire che era “una tinta unita… senza motivo”. Oggi invece è una delle fantasie più variegate e apprezzate che si possono trovare in commercio, realizzate secondo metodi molto particolari e uno studio preciso e certosino su come debbano incastrarsi le varie filature.

Quadri, quadretti, quadroni scozzesi a gogo: sulle sciarpe, sui vestiti, sulle gonne, sui maxi pull, sulle camicie, sulle borse. Non si scampa dal tartan! Versace ha portato sulle passerelle una collezione intera con questa fantasia, ma anche Prada e Trussardi ne hanno seguite le orme. E anche tutte le altre case di moda più piccoline hanno deciso di seguire il trend e realizzare tutti capi in tartan. I colori più diffusi sono il rosso, il blu, il giallo e il verde, ma è facile trovare anche variazioni in grigio o beige. Un’esplosione di colori che ha conquistato già milioni di persone in tutto il mondo: e non bisogna essere delle fashion victim per essere attratti da questa bellissima fantasia di tendenza.

Il tartan andava molto di moda negli anni ’90. Il 2018 ha visto riportare in auge – ovviamente in chiave rivisitata – moltissimi trend del passato. Volete osare? Abbinatelo all’animalier…


Tags: , , ,




Previous Post

L'ultima frontiera della sensualità? I fili di strass "vedo non vedo"

Next Post

Tornano gli outfit in jeans tipici degli anni '80





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *