In tanti ci avete scritto per chiederci le nostre regole per una tavola perfetta. Noi insieme alla nostra foodie hunter Indira, esperta di food ed eleganza, abbiamo pensato a questa pillola per regalarvi 10 preziosi suggerimenti di stile per una tavola elegante.
Come avrete capito, a noi piace variare. Ci piace un tocco di mix and match che dia un po’ di estro alla tavola, ma non per questo dimentichiamo i segreti del bon ton.
Innanzitutto, ricordate : “apparecchiare la tavola in modo elegante è un segno di rispetto verso i vostri ospiti, oltre che chiaro indice di buon gusto da parte vostra”.
1. Se avete ospiti a pranzo o a cena, assicuratevi di avere pronti nella credenza:
piatti fondi, piani e sottopiatti,
forchette, coltelli e anche posate da dolce
una bella tovaglia
bicchieri da acqua, da vino e flute
piattini per il pane.
2. Ovviamente noi vi consigliamo di abbellire la vostra tavola con dei fiori freschi colorati (ma come vi abbiamo già detto qualche pillola fa, non devono essere troppo alti da impedire ai vostri ospiti di vedere il viso di chi siede di fronte.) http://www.imurr.com/pillole-di-stile-anche-a-tavola-una-casa-fiorita/.
3. Il primo passo per rendere la vostra tavola speciale è la scelta della tovaglia, che deve assolutamente essere delle dimensioni giuste (magari che penda di 30 cm dal tavolo), stirata e ben pulita. Il bianco è indubbiamente un colore che dona sempre eleganza, ma noi vi consigliamo anche di osare con colori più stravaganti.
4. Arriviamo alle posate: i coltelli (con la lama rivolta verso l’interno) e i cucchiai vanno sempre alla destra del piatto, mentre a sinistra metterete le forchette (con i rebbi verso l’alto). Se pensate di offrire ai vostri invitati anche un dessert e/o della frutta, non dimenticatevi di mettere in alto, sopra il piatto, e in quest’ordine una forchettina con il manico a sinistra, un coltello e un cucchiaino con il manico a destra.
5. IMPORTANTE: anche mentre gustate il dolce o una colorata macedonia, non togliete mai il sottopiatto.
6. Gli ospiti che si siedono alla vostra tavola, devono trovarsi davanti un piatto fondo appoggiato sopra uno piano; mettete invece il piattino per il pane in alto a sinistra. Ovviamente ricordatevi di cambiare i piatti dopo ogni portata.
7. Se avete deciso di accompagnare il vostro pasto con del buon vino, il suo bicchiere sarà davanti alla punta del coltello per la carne; a sinistra del bicchiere del vino ci sarà invece quello per l’acqua, che è più grande. Se avete deciso di stuzzicare il palato dei vostri ospiti con qualche bollicina, mettete il flute dietro il calice per il vino.
8. Se per quanto riguarda la tovaglia vi abbiamo lasciato piuttosto liberi nella scelta, con i tovaglioli vogliamo essere più intransigenti: niente carta, mi raccomando. Il lino è sicuramente il materiale più fine, e il tovagliolo va generalmente alla destra del piatto, ma potete anche appoggiarlo semplicemente sul piatto. Noi vi consigliamo di non sbizzarrirvi troppo con forme artistiche, la semplicità è spesso sinonimo di eleganza.
9. Se la vostra occasione speciale è una cena, al centro della tavola vi consigliamo anche un candeliere, saprà donare raffinatezza.
10. La vostra tavola ora è pronta e perfetta, prima di aprire la porta ai vostri ospiti, scattate una foto e inviatecela!
Scriveteci per qualsiasi altro consiglio a foodiehunder@imurr.com.
Tags: ANTONIO E ROBERTA MURR, apparecchiare una tavola elegante, consigli per la tavola, CONSULENTI DI STILE, INDIRA FASSIONI, LIFESTYLER, pillole di stile a tavola, tavola elegante