Breaking

Non e’ Pasqua senza le uova e la colomba di LA PERLA di Torino

Food / FOODIE hunter / Home Slider / March 26, 2016

La Colomba è un dolce tipico italiano e quello che più caratterizza la nostra Santa Pasqua.

Si tratta di un dolce lievitato con farina, zucchero, burro, uova e latte, ingredienti molto simili al panettone e al pandoro ma di forma diversa, infatti rappresenta una colomba stilizzata.

Il dolce della colomba chiude tradizionalmente il pranzo pasquale, insieme alle uova di cioccolato che vengono aperte e rotte dai bambini, per scoprire le sorprese che sono all’interno.

Fin dai tempi più remoti, sia all’uovo che alla colomba fu attribuito un forte valore simbolico di pace, di rinascita e di amore.

Secondo la Bibbia, infatti, fu proprio una colomba, con un ramoscello d’ulivo nel becco, a tornare da Noè, dopo il diluvio universale, per testimoniare l’avvenuta riconciliazione fra Dio e il suo popolo.

Di Colombe e di Uova industriali sono pieni i nostri supermercati, da quelle tradizionali a quelle super farcite. Noi, che siamo sempre attenti a ciò’ che mangiamo ed optiamo per prodotti di alta qualità’, a partire dalle materie prime,  per questa Pasqua, abbiamo scelto di festeggiare con i prodotti artigianali di LA PERLA di Torino.

Avevamo gia’ avuto modo di provare i famosi tartufi al cioccolato di LA PERLA di TORINO che abbiamo condiviso con voi qualche mese fa www.imurr.com/foodie-hunter-la-perla-di-torino/ ed abbiamo colto l’occasione della Pasqua per provare anche la loro specialità’ da forno e le uova.

Abbiamo ordinato i prodotti di LA PERLA di Torino direttamente on line ed e’ stato veramente difficile poter scegliere dalla loro vasta gamma di colombe speciali tutte preparate con prodotti di altissima qualità, con ingredienti attentamente selezionati, senza coloranti, conservanti o OGM.

Alla fine abbiamo scelto due colombe, una DELICATA, una al CIOCCOLATO ed un UOVO TRADIZIONALE di cioccolato al latte.

La Colomba DELICATA della LINEA VALENTINA, da 1000 gr, che Mario ha voluto, e’ una variante di quella tradizionale. Non ha infatti i classici canditi ma pezzetti di albicocca disidratata e zuccherata. E’ soffice, senza glassa e senza granella di zucchero e contiene una bustina di zucchero a velo vanigliato da spolverare sulla superficie della colomba. E’ conservata all’interno di un sacchetto di plastica richiuso, contenuto in una scatola di cartoncino bianco,  incartata a mano con una carta dai colori pastello primaverili e molto delicati con raffigurati dei piccoli fiorellini . Per completare la confezione, un bellissimo fiocco di raso viola.

L’altra colomba che abbiamo scelto, e’ il MORO D’ALBA, sempre della LINEA VALENTINA: una colomba classica nocciolata, con polvere di cacao e gocce di cioccolato nell’impasto, ricoperta da una croccante glassa di nocciole e mandorle. Al taglio si presenta di colore scuro e profuma intensamente di cacao . Anche questa colomba e’ incartata a mano, presenta lo stesso pack della colomba Delicata ma, con i colori della carta sui toni pastello dell’azzurro baby, abbinato al color marrone intenso con un fiocco di raso azzurro.

L’UOVO che invece abbiamo scelto per MARIO, e’ della linea TRADIZIONALE ed e’ un grande uovo di cioccolato al latte da 400 gr., dal diametro di 24 cm. La cosa che più ci ha colpiti e’ stata la lavorazione a plissettatura di tutte le pieghe del fiocco e della doppia coccarda che ci hanno subito ricordano il PLISSE’ del tessuto degli abiti di ISSEY MIYAKE.

Pensate che tutte le pieghe sono fatte minuziosamente a mano e per confezionare un uovo, le abili mani degli artigiani impiegano ben 13 minuti per incartarlo. Anche la carta dell’uovo e’ molto ricercata perché rappresenta degli scorci della città’ di TORINO e dettagli della cupola della MOLE ANTONELLIANA.

L’uovo non l’abbiamo ancora aperto, e’ un compito che abbiamo delegato in esclusiva a MARIO, ma ve lo racconteremo prestissimo insieme alle sorprese che troverà’ al loro interno……

Siamo pronti a festeggiare la nostra Pasqua in famiglia con i nonni della Liguria.

Vi auguriamo una serena e felice Pasqua con i vostri cari.

I MURR

 

LA PERLA di Torino

Via Catania, 9  Torino

T +39 011 2482149

F +39 011 859864

info@laperladitorino.it

 

FullSizeRender1

L’uovo di MARIO e la Colomba

unnamed (48)

Dettaglio del fiocco della nostra colomba al cioccolato.

unnamed (49)

La confezione della nostra colomba al cioccolato.

unnamed (50)

La scatola e’ perfettamente incartata e infiocchettata a mano.

FullSizeRender-6

La colomba e’ ricoperta da una croccante glassa di granelai di zucchero e mandorle italiane

FullSizeRender-3

L’interno della colomba e’ impreziosito da gocce di cioccolato fondente cosparse per tutta la superficie della fetta.

unnamed (55)

L’uovo di Pasqua tradizionale LA PERLA Torino da 400 gr. con sorpresa all’interno.

unnamed (57)

Il dettaglio del logo de LA PERLA di TORINO con il simbolo della MOLE ANTONELLIANA applicato sul fiocco dell’uovo.

unnamed (56)

Nella carta dell’uovo di LA PERLA di Torino, sono raffigurati alcuni dei simboli della città come la MOLE ANTONELLIANA.

uovo

Tutte le pieghe della carta presenti nel doppio fiocco dell’uovo di LA PERLA di Torino sono fatte totalmente a mano e la preparazione totale del confezionamento dell’uovo necessita ben 13 minuti di lavoro manuale,

FullSizeRender-1

L’uovo TRADIZIONALE e la colomba al cioccolato MORO D’ALBA

unnamed (53)

La confezione della colomba LA DELICATA

unnamed (54)

Dettaglio della confezione della colomba LA DELICATA

unnamed (52)

Dettaglio del fiocco della confezione de LA DELICATA

unnamed (42)

Come si presenta LA DELICATA appena aperta dopo averla spolverata con zucchero a velo vanigliato.

unnamed (46)

Il primo taglio de LA DELICATA.

unnamed (43)

Ecco come si presenta LA DELICATA al suo interno: sono ben visibili i pezzetti di albicocca disidratata.


Tags: , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

E' TEMPO DI.... RINASCITA INTERIORE.

Next Post

FOOD HUNTING: DANIEL CUCINA CONTEMPORANEA





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *