Questa settimana vogliamo raccontarvi due tendenze che si contrapporranno il prossimo Autunno – Inverno e tra cui potremo scegliere, oppure, perché no, accoglierle entrambe nel nostro guardaroba, a seconda del nostro gusto e mood del momento. Stiamo parlando di una tendenza legata allo stile Militare e di una decisamente meno rigorosa, come quella hippie-folk.
MILITARE:
Soldatesse della nuova Era dove la nuova donna e’ agguerrita, combattiva e battagliera.Sarà la voglia di combattere per cambiare il sistema ad influenzare le passerelle? I designers si ispirano alle divise militari. Cappe – mantello austere ed imponenti. Militari anche le versioni delle Giacchine avvitate con allacciature doppio petto su gonne a tubino o a matita asciutte sui fianchi e che delineano silhouette ben disegnate, conferendo anche un’allure di seducente femminilità in divisa…Geometriche Baschine sui fianchi Su modello di quelli dell’aeronautica militare, i bomberini e i pantaloni, per donne aviatore. I colori naturalmente sono in linea con il mood army-chic, e quindi largo al Kaki, al verde militare, alle fantasie Camouflage, al Brown divisa.
Daks
Marc by Marc Jacobs
Balmain
Givenchy
Wes Gordon
Gaultier
Koonhor
Balmain
Isabel Marant
FOLKLORE:
In totale contrapposizione con il severo rigore militare della nuova Era, una donna che veste una tendenza FOLK con sfumature che rasentano persino l’HIPPIE.Tradizione e libertà si uniscono per coniugare uno stile nuovo e libero.
Colori, pattern e fantasie che si intersecano e si fondono insieme in piena libertà, senza schemi e preconcetti.
Le silhouette sono morbide, sovrapposte, scivolate e mai disegnate. Mix & match di fantasie e stampe quasi casuale che delinea una perfetta sintonia. Trionfano il patchwork, le righe, gli scozzesi e patterns di gusto etnico.
Maglioncioni di lana grossa e grezza. A differenza di quelle austere in stile militare, ecco morbide cappe di lana che cadono in modo asimmetrico sul corpo.
Vivienne Westwood
Roberto Cavalli
Ralph Lauren
Burberry
Leonard
Balenciaga
Dries Van Noten
Anna Sui
Sacai
Marni
Uma Wang
E voi nei panni di quale dei due tipi di donne vi sentite più a vostro agio o vi piacerebbe mettervi? Vorreste indossare una giacca doppiopetto che pare una divisa, ma più sexy, o una morbida mantella avvolgente e colorata in stile folk? Una gonna avvitata a tubo o lunghe gonne più hippi?
Bacini
I MURR
Tags: army, autunno/inverno 2014-15, divisa, folk, hippi, i murr, militare, soldier, tendenze, trend