Breaking

INVOLTINI DI RISO SPEZIATO IN FOGLIE DI VITE!

Blog / Food / RICETTE / August 23, 2014

Buon sabato carissimi lettori!

Questa settimana sono rientrato di nuovo dalla mia cara Ferrara! Ci tornerò anche domani perché inizia il Buskers Festival, il festival degli artisti di strada. Un’iniziativa che invade la città da molti anni, dove artisti da tutta Europa si radunano per una settimana nelle mura cittadine per mostrare le loro doti. Davvero un’esperienza entusiasmante!
Questa settimana ho pensato ad un piatto semplice ma particolare.
Potete utilizzare anche degli ingredienti di recupero.
In estate, la stagione che abbiamo saltato a piè pari in realtà, spesso la voglia di cucinare è vinta dalla pigrizia o semplicemente dalla poca voglia di stare in casa. Gli avanzi quindi non sono così rari.
Chiaramente potete anche farlo da zero. Il mio è solo un consiglio per recuperare piatti ancora gustosi ma già pronti dal giorno prima!
Vi propongo gli INVOLTINI DI RISO SPEZIATO IN FOGLIE DI VITE!
Questa pianta non ha solo il frutto commestibile, la buonissima uva, ma anche le sue foglie posso essere utilizzate per preparare involtini e pacchetti! Ha un sapore intenso e particolare. Ricorda chiaramente l’acino d’uva ma con un gusto più acidulo.
In paesi del nord Africa o del sud est asiatico sono usate più spesso che da noi!
Durante le vacanze è più facile imbattersi in località dove sono presenti le vigne così avete l’occasione di sperimentare una ricetta con queste foglie!
Gli ingredienti per la mia versione con il riso speziato sono :
Per 10 pacchetti
• 10 Foglia di Vite (più altre foglie per la pentola)
• 100 gr di Riso (meglio se integrale ma la cottura è più lunga, i grammi dipendono anche dalla grandezza delle foglie)
• 1 cucchiaino di Curcuma (o Curry)
• 1 mangiata di Uvetta
• Erbe fresche a piacere (cardamomo, salvia, rosmarino, …)
• Olio evo
• Vino bianco o brodo vegetale
1) Fate sbollentare le foglie in acqua con mezzo limone per qualche minuto.
2) Cuocete il riso, con un soffritto di cipolla, sedano e carota. Fate saltare il riso e bagnatelo con del vino bianco o brodo vegetale. A cottura ultimata aggiungete l’uvetta e le erbe tritate. Tenete il riso al dente perché dovrà cuocere ulteriormente.
3) Quando il riso sarà tiepido preparate i pacchetti mettendo uno o due cucchiai di riso al centro della foglia e poi chiudete proprio come fosse un pacchetto regalo.
4) Posizionate le foglie crude sul fondo della pentola. Mettete i pacchetti sopra e bagnate con altro vino o acqua e un filo d’olio. Coprite e cuocete per una ventina di minuti rigirandoli di tanto in tanto.
Il piatto è pronto! Questa ricetta dai profumi esotici è davvero saporita! La mia versione è anche per le persone che non possono mangiare glutine!
Voi potete usare anche altri ripieni, come riso fatto in altri modi, altri cereali, della pasta, o anche con verdure e legumi!
Sbizzarritevi e fatemi sapere come sono venuti i vostri pacchetti!
Vi aspetto il prossimo sabato!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
IMG_1284
IMG_1298

Tags: , , , ,




Previous Post

TUTTI I COLORI DEL TRAMONTO

Next Post

Vacanze agli sgoccioli





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *