Sembra incredibile, ma, nonostante siano passati un paio di mesi dalla nostra visita a Tel Aviv, in occasione della Gindi Fashion Week, i ricordi da condividere insieme a voi sulla nostra esperienza di moda e viaggio non sono ancora finiti.
Infatti nel grande tendone che ospitava le sfilate, tra i divanetti della grande area lounge e la press room, durante gli intervalli tra uno show e l’altro, è stato possibile incontrare amici, conoscere e scambiare lunghe chiccherate con blogger e stilisti.
L’incontro di cui vogliamo parlarvi oggi è nato per caso, grazie ad una mini pochette da polso e ad una borsa dal design geometriche che hanno catturato la nostra attenzione. Chi le indossava ne era il creatore. Collècte si chiama il brande e Tal e Assaf i giovani proprietari e direttori creativi. Made in Israel, naturalmente!
Assaf si è voluto raccontare a noi e dedicandoci qualche decina di minuti, fuori dalla frenesia dei ritmi da fashion week, mostrandoci altre delle sue creazioni e parlandoci del brand di borse e accessori in pelle originali e di design.
Entrambi usciti dalla Shenkar School College in anni diversi, si sono incontrati lì nel 2009, per l’esame finale di Tal con cui Assaf ha lavorato a stretto contatto in qualità di consulente esperto nel combinare sapientemente tessuto e pelle nella creazione di borse e valige.
Assaf aveva fatto esperienza, subito dopo il diploma, in Francia, a Parigi, in maison di moda quali Marite and Francois Girbaud, Azzedine Alaia, Maurizio Galante.
La loro carriera è proseguita a Tel Aviv presso lavorando in diversi design studio: Assaf per il settore scarpe, Tal abiti. Nel 2011 la svolta: hanno deciso di realizzare il loro sogno, fondando Collècte, il lorobrand specializzato nel design e nella creazione di accessori in pelle di alta fascia, venduti in più di 20 boutique di Israele, ma anche all’estero.
Coppia nel lavoro e nella vita, Tal e Assaf, marito e moglie, con la loro creatura, Collècte, creano un team vincente. Da una parte Tal, capace di conoscere e comprendere il corpo femminile e le sue esigenze, dall’altra Assaf e il suo talento nel creare uno stile fresco e contemporaneo.
Collècte è un brand Made in Israel, scelgono e impiegano i migliori tessuti, le pelli le importano dall’Italia e lavorano con maestria artigianale tutti i materiali.
Traggono ispirazione, sin dalle prime collezioni, da tutto ciò che passava loro per la testa o catturava la loro attenzione e stimolava la loro fantasia, da Helena Bonham Carter e i personaggi interpretati nei suoi film, alla città di Roma (la sua archiettura, le persone, il cibo…), lo sport, l’atletica e le farfalle, a cui hanno dedicato una capsule.
I risultanti sono sempre di grande attualità, eppure sempre classici e capaci di superare le mode, senza farsi oblosleti.
E così, un nuovo colpo di fulmine ci ha colti in questo breve viaggio, che rivivendolo con la memoria, ci ha arricchiti al di sopra di ogni aspettativa.
Bacini
I MURR
Tags: collecte, i murr, israel