Cari amici, come ricorderete, settimana scorsa io e i miei amici MURR siamo rimasti a casa a farci scaldare il cuore dai dolci di Alice Balossi. Questa volta, invece, invogliata dal sole di marzo, ho deciso di farmi bella e portare Roberta e Antonio ad assaggiare l’aperitivo in un posto davvero speciale: un posto che conosco bene e che quindi volevo far scoprire anche a loro.
Ci sono già stata parecchie volte, e non è il solito locale da happy hour, affollato e chiassoso: si chiama Nordic Grill e l’aggettivo che meglio gli s’abbina è elegante.
Io lo frequento fin da dicembre, mese in cui ha aperto.
Si trova a due passi da Piazza Sant’Ambrogio a Milano: è una luxury steak house dove cucina e design si sposano perfettamente.
Appena varcata la soglia, ci siamo subito trovati immersi in un mix di calore e tradizione: Nordic Grill, infatti, non è un semplice e classico ristorante. La griglia sempre accesa, il camino e l’intimo angolo in cui rilassarsi e ascoltare musica ci hanno fatti sentire immediatamente a casa. Avevamo scelto il posto giusto.
Non è difficile capire il perché del nome: basta mettere un piede dentro il raffinato locale per respirare aria del Nord Europa, dagli arredi al menù.
Noi abbiamo deciso di concederci un aperitivo, pensando di semplificarci la scelta di fronte a quell’invitante menù. Ma subito siamo stati indecisi: Prosecco o Franciacorta? Come avrete capito, nulla da Nordic Grill è lasciato al caso: tutto è ideato per raggiungere un preciso obiettivo, il gusto perfetto.
Ci è stata servita un’ardesia di salumi e formaggi e noi siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla varietà: lardo, guanciale, salame, speck e tanti, buonissimi formaggi. Vi facciamo qualche esempio, per darvi un’idea precisa ma soprattutto per farvi venire l’acquolina in bocca. Petit Pont l’Évéque (latte vaccino – Francia), Reblochon de Savoie (latte vaccino – Francia), Bouche au Lait de Chevre (latte ci capra – Francia), Bergrader Blue (latte vaccino – Germania), Le Gruyére (latte vaccino – Svizzera), Pecorino di Grotta (latte di pecora – Italia). Insomma: scelta migliore non potevano, né potevamo fare.
Noi, come purtroppo spesso accade, eravamo di fretta, e non ci siamo potuti fermare per cena: ma forse è stato un bene, perché vuol dire che ci toccherà tornare. Ma, come vi abbiamo anticipato, abbiamo dato una rapida occhiata al menù, e non so davvero con quale forza di volontà siamo riusciti ad alzarci senza cedere alla tentazione. La selezione dei tagli di carne è curata nel minimo dettaglio e proviene da tutto il mondo, ma ci sono anche piatti vegetariani e una vasta selezione di pesci freschi. Abbiamo trovato il nostro paradiso nordico.
Ho detto ai miei amici Murr che devono segnarselo in agenda, perchè io ci sono già stata e so che piacerà anche a loro. Devono tornare da Nordic Grill, mettersi comodi in uno dei salotti e farsi coccolare da un calice di buon vino e… Una zuppa? Una grigliata? Angus australiano o irlandese? Un hamburger? Lo decideranno la prossima volta. E voi?
Siamo sempre alla ricerca di locali gourmet, posticini carini e atmosfere speciali: se ne avete in mente qualcuno da consigliarci, scriveteci a foodiehunter@imurr.com
NORDIC GRILL
Via De Amicis 34
Milano
T 02 73957934
Aperto lunedì – domenica
A mezzogiorno dalle 12.00 alle 15.30
La sera dalle 19.00 alle 01.00
Tutte le foto sono state scattate da I MURR con IPhone 6 e IPhone 6 Plus #imurr #imurrloveapple
Tags: CUORE MURR EMOZIONI, food hunting, foodie hunter, grill milano, i murr, I MURR CON INDIRA, INDIRA FASSIONI, locali milano, mangiare sano, milano, milano nascosta, nerospinto, nordic grill, nordic grill milano, ristoranti milano, rosaspinto, www.imurr.co, www.rosaspinto.it