Breaking

FOOD HUNTING – “TRATTORIA SOLE”- IL RITORNO DELLA FELICITÀ

Food / FOODIE hunter / Home Slider / December 12, 2015

 

Cari amici, questa settimana avevamo voglia di casa, di sentire la tipica atmosfera casalinga delle trattorie di una volta e così, insieme alla famiglia MURR al completo, siamo andati alla Trattoria Sole, in zona Città Studi.

Dopo essere stati calorosamente accolti, Lodovico Gambara e Andrea Negrelli, chef e proprietari, ci hanno raccontato come, con la nascita della loro trattoria nel Marzo 2013, hanno deciso di intraprendere una “second life”, abbandonando l’attività manageriale a favore della loro grande passione: il buon cibo.

Lodovico e Andrea sono delle persone davvero cortesi, affettuose e preparate, attente ai dettagli sin dalla scelta del nome, ispirato al film di Vittorio De Sica Miracolo a Milano, girato proprio davanti alle vetrine di quella che allora era un’osteria della periferia milanese. Una delle scene più famose del film riprende i campi di fronte al ristorante dove, i protagonisti, escono al mattino dalle loro baracche, correndo nella nebbia per raggiungere l’unico raggio di luce per scaldarsi. Il coro delle loro voci inneggia “Sole! Sole!”, un grido di speranza: i due ristoratori hanno pensato così di rendere un omaggio alla scena, chiamando il loro luogo del cuore proprio Trattoria Sole.

 Si entra dopo aver attraversato un delizioso porticato. L’ingresso del ristorante è arredato con un’originale e bellissima cucina Boffi T12 anni ’60, completa di tutta l’utensileria e, a fianco, un delizioso salottino dove rilassarsi mentre si aspetta di andare ai tavoli o per bere un drink dopo cena; dettagli che ci hanno fatto sentire subito a casa.

Non è stata da meno la sala del ristorante, in cui la scelta di mixare arredi vintage, tra cui i tavoli antichi e un meraviglioso risciò a pedali vicino alla vetrina, a pezzi di design, come le sedie Bartoli e Kartell, ci ha regalato la sensazione di essere invitati a casa di amici. Assolutamente adorabile! 

Un mix perfetto che non lascia nulla al caso, neanche l’illuminazione, che contribuisce a creare l’atmosfera soffusa e intima che ci piace tanto (date anche un’occhiata ai lampadari realizzati con le latte delle passate Mutti, un’idea da copiare!).

Ma ora veniamo ai piatti che hanno deliziato i nostri palati! Ludovico e Andrea preparano personalmente le pietanze, scegliendo sempre materie prime fresche e di stagione, prediligendo la filiera corta e alimenti italiani di primissima qualità. Attenzione però a non aspettarvi solo una cucina tradizionale: gli chef traggono ispirazione dalle vecchie ricette di famiglia, ma al contempo le innovano con qualche incursione nella cucina francese e di ispirazione orientale. Tra i loro piatti forti il classico Vitello tonnato alla milanese, consigliatissimo essendo uno dei pochi posti in cui vale davvero la pena ordinarlo, lo Spaghetto nero con crema pinoli e acciughe, ma anche il “Foul”, piatto della tradizione egiziana a base di uova sode e rivisitato “alla sole”.

Oltre che con alcuni dei pezzi forti di cui vi ho appena parlato, stasera ci siamo deliziati anche con altre creazioni degli chef. Abbiamo cominciato con degli antipasti dal sapore orientale: tris del sole, a base di Babaganoush (crema di melanzane arrostite e speziate) e pasta di sesamo, Spinacino crudo con parmigiano e olio tartufato e Cake salé con mele, nocciole e gorgonzola, da stuzzicare insieme alla Terrina di campagna accompagnata da chutney di arancia amara e senape

Tutta la cena è stata accompagnata da un Pinot grigio ramato del Friuli, annata 2014, della cantina Le Favole, carico, dalle intense note floreali e avvolgente nel gusto, un ottimo prodotto all’interno dell’accurata selezione di vini della Trattoria

Abbiamo proseguito poi con Tagliatelle al tartufo nero e Ravioli ripieni di prosciutto crudo e fichi, mentre tra i secondi uno squisito Filetto di maiale in crosta di sesamo e un’eccellente Tartate di salmone Gravad, accompagnata da bignè farciti con crema di formaggio fresco e aneto. 

Una meraviglia per i palati che non poteva essere da meno con i dolci che abbiamo assaggiato, Gianduiotto con pere caramellate e ganache di cioccolato fondente e il Migliaccio napoletano con lamponi, uno squisito tortino di crema cotta al forno. Davvero TOP!

La “Trattoria Sole” è aperta sia a pranzo che a cena dal lunedi al venerdi, mentre il sabato si dedica solamente alla cena, regalandosi la domenica come meritato giorno di riposo. 

Atmosfera casalinga, piatti superbi, un mix di sapori ricercati con attenzione dai proprietari che, con la loro solarità non possono far altro che farti sentire a casa, riscaldati dal calore del loro affetto!

Trattoria Sole

Via Carlo Valvassori Peroni, 41

20133 Milano

tel. 02 2364182

mangia@trattoriasole.milano.it

SOLE COVER

L’ entrata della TRATTORIA SOLE

FullSizeRender-10

All’ entrata della TRATTORIA SOLE vi accoglierà un allestimento vintage di una cucina anni ’60

FullSizeRender-7

Procedendo dalla cucina arriverete nel soggiorno della TRATTORIA SOLE

FullSizeRender-9

Altri particolari del soggiorno vintage della TRATTORIA SOLE

FullSizeRender-6

La chaise longue preferita di MARIO alla TRATTORIA SOLE

FullSizeRender-11

Il tavolo che ci attendeva alla TRATTORIA SOLE

FullSizeRender-25

La tavola della TRATTORIA SOLE

FullSizeRender-27

PINOT GRIGIO RAMATO del FRIULI doc LE FAVOLE 2014

FullSizeRender-14

FOUL con UOVA SODE

FullSizeRender-12

TRIS DEL SOLE: Babaganoush crema di melanzane arrostite e pasta di sesamo – Spinacino crudo con parmigiano e olio al tartufo – Cake salé con mele nocciole e gorgonzola

FullSizeRender-15

Terrina di campagna accompagnata da chutney di arancia amara e senape

FullSizeRender-33

Tagliatelle al tartufo nero

FullSizeRender-36

Spaghetti neri con crema di acciughe e pinoli

FullSizeRender-54

Ravioli ripieni di prosciutto crudo e fichi

FullSizeRender-37

Tartare di salmone gravad con bignè farciti con crema di formaggio fresco e aneto

FullSizeRender-38

Filetto di maiale in crosta di sesamo

FullSizeRender-41

Gianduiotto con pere caramellate e ganache di cioccolato fondente.

FullSizeRender-43

Migliaccio napoletano ( crema cotta al forno compatta ) con lamponi

cuochi

I due simpaticissimi CHEF della TRATTORIA SOLE: (da sinistra) ANDREA NEGRELLI e LODOVICO GAMBARA.

FullSizeRender-1

MARIO e INDIRA

IMG_1561

I MURR con INDIRA

IMG_1562

La CREW di FOOD HUNTING al completo


Tags: , , , , , , , , ,




Previous Post

ZUPPA DI LEGUMI MISTI E ORZO

Next Post

Trend Accessori - Lady Red





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *