Buon sabato a tutti carissimi!
La maggior parte di voi sarà tornata dalle vacanze e rientrata in città. Non scoraggiatevi, si riprende da capo ma non deve essere per forza qualcosa di negativo. Avrete modo di concentrarvi di più in cucina e realizzare le mie ricette! heheh
Visto che il periodo delle zucche è anticipato ho pensato di approfittarne e ti darvi un paio di ricette con i fiori di questa pianta. Sono profumatissimi e molto saporiti.
Raccolti al mattino sono più aperti, non come quelli che si trovano al supermercato che sono chiusi.
Chiaramente purtroppo non tutti posso avere la possibilità di raccoglierli nel giardino di casa ma sono comunque buoni anche se non sono dell’orto!
Si posso fare fritti in pastella, ripieni, vuoti, al forno, o anche come ingredienti per paste e risotti.
Vi do qualche consiglio su come renderli più gustosi. Ho usato farine senza glutine in modo tale che possono essere gustati da chiunque evitando problemi di intolleranze. ma anche perché con queste farine risulteranno più croccanti.
FIORI DI ZUCCA FRITTI:
– Fiori di Zucca
– Farina di Ceci
– Farina di Mais (con la Bramata che è più grossolana vi rimangono più croccanti, la Fioretto è più lavorata, simile alla farina classica).
– Birra (o acqua frizzante)
– Sale
– Aromi a scelta (pepe, origano, prezzemolo, menta)
– Olio (di arachide, di girasole o extra vergine. Sono i migliori per la frittura)
1) Pulite i fiori e togliete il pistillo (capita che quest’ultimo sia molto amaro e lascia un sapore poco gradevole) e il gambo.
2) Fate una pastella con 1/2 farina di ceci, 1/2 farina di mais, sale e aromi. Aggiungete la birra fredda o l’acqua frizzante fredda (se molto fredda a contatto con l’olio bollente crea uno shock che fa gonfiare di più la pastella e assorbe anche meno olio). La quantità la vedrete voi in base al numero di fiori. La pastella dovrà avere una consistenza cremosa, né troppo densa né troppo liquida.
3) Fate scaldare abbondante olio in padella. Un volta ben caldo immergete i fiori dopo aver passati bene nel composto e fateli cuocere fino a che non diventino dorati, rigirandoli ogni tanto. Cuocete pochi alla volta, non lasciando mai l’olio senza nulla all’interno così siete sicuri che non supero il punto di fumo e bruci.
4) Fateli scolare su un piatto con carta assorbente e se necessario salate e mangiate!
FIORI DI ZUCCA RIPIENI:
Stessi ingredienti dei precedenti con l’aggiunta di:
– Tofu al naturale
– Olive
– Capperi
1) Pulite i fuori come descritto sopra. Apriteli bene con attenzione.
2) Fate il ripieno con tofu, olio, olive, capperi. Frullate il tutto.
3) Riempite i fiori con attenzione, usando un cucchiaino o meglio ancora un sac-à-poche. Passateli nella pastella e friggeteli seguendo il procedimento spiegatovi sopra.
FIORI DI ZUCCA AL FORNO:
Potete fare entrambi i fiori di zucca sopra citati anche in forno per renderli più leggeri. Passandoli soltanto nelle farine, sale e aromi senza fare la pastella. Controllateli bene in modo che non brucino. Bastano pochi minuti per far cuocere solo la farina. Passate un leggero filo d’olio prima di infornali.
Ecco qui tre idee frizzantine per cucinare i fiori di zucca (che possono essere anche di zucchina o cetriolo) in maniera diversa dal normale!
Spero vi piacciano e che riusciate a trovarli freschi e profumati!
Vi do appuntamento come sempre alla prossima settimana!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
Tags:
fiori di zucca,
fuori di zucca fritti,
i mure,
mapi,
ricetta,
ricette vegetariane,
ripieni