Breaking

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish

… È vero che la bocca influenza la postura?

Blog / KIDS / May 17, 2015

Oggi vogliamo affrontare un argomento tanto interessante quanto esclusivo: le relazioni tra la bocca e la postura del corpo.

Le domande al nostro esperto dr. Gaetano de Nicolo, direttore del centro OMNIADENT di Milano, e dentista di fiducia sia nostro che di Mario, saranno proprio orientate a ciò, ricordandovi che la nostra rubrica sulla salute dentale, è presente da diverse settimane con svariati interessanti argomenti, che potrete trovare ai seguenti link:

http://www.imurr.com/apparecchio-si-o-apparecchio-no/

http://www.imurr.com/la-prevenzione-a-6-anni/

http://www.imurr.com/la-prevenzione-orale-dai-3-ai-6-anni/

http://www.imurr.com/i-denti-dei-nostri-bimbi-la-prevenzione/

http://www.imurr.com/22037/http://

www.imurr.com/istruzioni-per-la-prima-visita/

http://www.imurr.com/come-preparare-il-nostro-bimbo-alla-prima-visita-dal-dentista/

 

Perchè la bocca può influenzare la postura?

Ogni nostra funzione del corpo influenza la postura, dalla struttura scheletrica, articolare, muscolare, neurologica, viscerale, emozionale etc etc.

La postura è necessariamente un concetto multidisciplinare e per tale ragione ogni specialista dovrebbe occuparsene affinchè il risultato di tutto dia un effetto adeguato sulla normale crescita e sviluppo del bimbo.

La bocca gioca un ruolo molto importante, poichè è una delle funzioni primarie dell’essere umano, basti pensare che lo scopo della vita fin dall’era primitiva è quello di procurarsi del cibo e consumarlo con la bocca. Lo sviluppo adeguato della cavità orale consente uno sviluppo armonico anche del cranio, dove abbiamo il centro di elaborazione dati più complesso del mondo: il cervello. Per ragioni di sintesi, è difficile spiegare in poche parole tutto, ma il messaggio che vorrei dare è che: non a caso la bocca sta nel cranio! 

Il perchè la bocca influenza la postura  vede molte ragioni, in primo luogo abbiamo la ragione strutturale, ovvero uno scheletro della bocca inadeguato, può comportare un’incoordinazione della crescita del cranio, il quale articolandosi con la prima vertebra cervicale, ne può influenzare la posizione andando a modificare lo sviluppo della colonna vertebrale. Oppure, quando abbiamo una posizione dei denti alterata, possiamo modificare alcune funzioni della bocca, tra cui la deglutizione, la respirazione, la masticazione, andando ad inficiare aree di confine come ad esempio, gli occhi, le orecchie o il collo, comportandone difetti nel funzionamento spesso non intercettati precocemente.

 

Come possiamo noi genitori, accorgerci di questo?

Guardando la bocca del vostro bimbo, potrete grossolanamente intercettare delle chiusure non corrette e quindi rivolgervi ad un ortognatodonzista (dentista specializzato, esperto delle terapie di allineamento dentale), che si occupi di associazioni posturali.

Queste valutazioni diagnostiche richiedono una competenza specialistica e ancora oggi in italia non sono molti i professionisti che se ne occupano, mentre in altri stati come la Francia e la Germania, questi approcci sono decisamente più diffusi.

 

Questi interessanti argomenti, vedranno degli approfondimenti e sviluppi nelle prossime settimane, continuate a seguirci!Se aveste domande da porre al dr. de Nicolo non esitate a farlo su questo blog o sulla nostra pagina di Facebook I MURR OFFICIAL.

GRAZIE A TUTTI PER SEGUIRCI IN QUESTA NUOVISSIMA RUBRICA DI BENESSERE/KIDS.

 

LOVEUall
I MURR
gae

Alcuni esempi di come la bocca influenzi l’apparato scheletrico e di conseguenza la postura


Tags: , , , , , , , , , ,




Previous Post

RISOTTO CON ASPARAGI BIANCHI DI CANTELLO

Next Post

WILD EYEBROWS





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *