Breaking

LA PREVENZIONE ORALE DAI 3 AI 6 ANNI

Blog / KIDS / April 19, 2015
Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato attraverso l’esperienza di MARIO, diversi argomenti legati alla salute orale di nostri bimbi, partendo da cosa fare  prima della visita odontoiatrica, passando dalla visita stessa e arrivando alla scorsa settimana in cui abbiamo parlato di prevenzione nel bimbo prima dei 3 anni.
Oggi vi raccontiamo con l’aiuto del dott. Gaetano de Nicolo, Odontoiatra di Mario e nostro di FIDUCIA , la prevenzione orale dei bambini dai 3 ai 6 anni attraverso alcune domande che gli abbiamo posto, iniziando da una piccola premessa: 3 anni è il momento giusto per fare la prima visita dal dentista infantile, poiché in questo momento è possibile intercettare diverse problematiche che potrebbero essere presenti nella bocca dei nostri bimbi. Prima di tutto le CARIEI BIMBI PICCOLI NON SONO IMMUNI DALLE CARIE!
Il dott. Gaetano ci ha spiegato che è molto alta l’incidenza di presenza di carie nei bambini al di sotto dei 3 anni, ed è spesso causata da un uso di zuccheri non controllato.
 E’ IMPORTANTE a questo punto SAPERE e/o RICORDARE ALCUNE REGOLE PER GLI ZUCCHERINI:
1- Non date tisane zuccherate ai bimbi prima dei 3 anni, soprattutto prima di addormentarsi o durante il sonno, sono deleterie per i loro dentini, causando la “sindrome da biberon”, ovvero un elevatissimo numero di carie in un momento unico.
2- Va bene la caramellina o il cioccolatino, ma in un momento specifico della giornata, quando poi sarà possibile lavare i denti con mamma o papà.
3- Attenti ai NONNI! Fantastici ed amorevoli supporti per noi e per i nostri bimbi, MA, grandi fornitori di caramelle in molti momenti della giornata e questo crea benzina per i batteri che causano la carie.
Dott. GAETANO a 3 anni cosa si deve fare?
La prima visita che è volta al controllo dell’assenza di carie e all’intercettamento di eventuali malocclusioni (ovvero il  malposizionato dei denti) che potrebbero essere migliorate da piccoli accorgimenti. Ad esempio è possibile riscontrare un malposizionamento delle arcate dentarie, a causa dell’uso eccessivo del ciuccio o del succhiamento del dito oppure ancora, da una respirazione nasale non corretta, fino ad intercettare possibili alterazioni che potrebbero compromettere la postura futura.
E se ci fossero delle carie o una malocclusione cosa si fa a 3 anni?
Le carie vanno assolutamente curate. Il metodo per poterle curare lo decide l’odontoiatra infantile, spesso confrontandosi anche con il pediatra che dovrebbe conoscere bene il piccolo paziente.
E come fa?
Lo puo’ fare attraverso un percorso psico-emozionale, se il bambino e’ collaborante. Piccole carie sono trattabili tranquillamente con la tradizionale anestesia locale, ma se la collaborazione fosse difficile oppure se gli interventi fossero lunghi o complessi, allora sarebbe opportuno intervenire con una sedazione cosciente del bimbo.
Nei casi più gravi si può arrivare all’anestesia generale (ma noi vi stiamo proprio aiutando ad evitare queste condizioni).
E farà male curare i dentini?
Assolutamente NO! I clinici che curano i bimbi, devono avere delle strategie per evitare ogni possibile disturbo, e quindi esistono ad esempio, delle apparecchiature elettroniche per fare l’anestesia, che riducono del 90% il disturbo tradizionale dell’iniezione, e quel 10% può essere annullato mettendo una pomatina pre-anestetica. Fatta l’anestesia, il bimbo non potrà sentire nessun disturbo, bisognerà solo gestire la sua collaborazione.
E per le malocclusioni?
Non si inizia una cura ortodontica, perché il momento giusto è dai 6 anni in avanti, (a seconda del problema), ma sarà possibile influenzare o addirittura eliminare quelle abitudini viziate che stanno modificando strutturalmente la bocca dei piccoli.
E dai 3 ai 6 anni che si fa?
L’igienista può spiegare ai genitori, come assistere i loro piccoli nel lavaggio dei denti, ( RICORDIAMOCI CHE I DENTI DEI BIMBI SONO I DENTI DEI GENITORI) e si fanno dei controlli semestrali o annuali con l’odontoiatra infantile, per far si che il clinico si faccia un’esperienza circa l’andamento di eventuali malocclusioni, o tenga sotto controllo, chi avesse già avuto anche piccole carie, in modo da scongiurare il formarsene di altre.
E Arrivati a 6 anni?
Iniziano 2 importanti momenti:
1- L’incontro con l’igienista.
2- L’inizio di eventuali terapie ortodontiche per correggere determinate malocclusioni.
Essendo pero’ entrambi argomenti importanti, li svilupperemo negli incontri delle prossime settimane.
Continuate a seguirci, vedrete che imparerete importanti informazioni davvero ESCLUSIVE!
Bacini a tutti
LOVE YOU ALL
I MURR + Dr. Gaetano de Nicolo
Si ringraziano OMNIADENT e il dott. Gaetano de Nicolo per il prezioso contributo.
CIMG6437
11139390_10152696601712035_1452666277543164979_n

Tags: , , , , , ,




Previous Post

MEDAGLIONE NERO CON CIME DI RAPA E PIATTONI

Next Post

E' TEMPO DI......CURVY ( PARTE 1)





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *