Breaking

E’ tempo di… EQUILIBRIO

Blog / Lifestyle / June 22, 2015

Ieri in tutto il mondo si è svolta la prima Giornata Internazionale dello Yoga ( http://www.yogaitalia.com/ ), decretata dalle Nazioni Unite il 21 Giugno, mese dello yoga e in concomitanza, non a caso col solstizio d’estate, il giorno più luminoso dell’anno.

Lo yoga è una disciplina millenaria che affonda le sue origini in India, a metà tra filosofia ed esercizio fisico, punta ad unire e a mettere in armonia mente, spirito e corpo attraverso esercizi di respirazione, meditazione, recitazione di mantra (come il celeberrimo Om), flessibilità, equilibrio a vari livelli.

Esistono tanti stili di yoga adatti a seconda della preparazione o delle esigenze di ognuno, più o meno dinamici o acrobatiche (Iyengar, Ashtanga, Hata, Kundalini, Bikram ecc). Le celebrities sembrano andarne pazze e sempre più spesso postano foto sui social che le ritraggono nelle loro asana (posizioni) più riuscite: basti pensare a Lady Gaga, Gisele Bunchen, Drew Barryore, Sting, Jennifer Aniston, Jessica Alba e Kim Kardashan.

Tanti sono stati gli eventi organizzati occasione in occasione dell’International Yoga Day e aperti a tutti. Un esempio? Le 108 Benedizioni /Saluti al Sole che hanno riunito al tramonto centinaia di persone sui docks del vecchio porto di una città che abbiamo sempre nel cuore, Tel Aviv: una serie di esercizi è stata ripetuta per 108 volte, numero magico, mistico e astronomico, che ricorre in religioni, culture e discipline diverse. In esso viene variamente rappresentano il legame tra l’uomo e il Divino, in qualunque modo esso venga chiamato. Infatti, per esempio, il diametro del Sole è di 108 volte il diametro della Terra.  Per questo anche il sole e la luna sono collegati alla Terra, con un rapporto di 108 volte la metà del loro diametro.  Sole e la luna hanno molto significato nella filosofia yoga: il sole rappresenta l’anima pura ( atman ), l’ego divino risiede dentro di noi e si identifica con l’assoluto. La luna rappresenta la mente e le emozioni ( Manas ) e la natura fisica.  In altre parole, il pensiero indiano vede il divino nell’uomo un riflesso del macro-cosmo o sistema solare.

Praticare yoga richiede la guida di un insegnante qualificato che prima di tutto deve imparare a conoscerci per capire quale disciplina yoga è più adatta a noi e può consigliarci per il raggiungimento del nostro benessere senza creare danni. Se praticato con costanza e impegno elimina lo stress, tonifica i muscoli addominali, dorsali, delle gambe e degli arti e ci rende più flessibili, rafforza la colonna, alcuni esercizi migliorano la nostra circolazione e, per il grande lavoro  di respirazione richiesto lo yoga prepara le donne al parto, così come rafforza i muscoli del pavimento pelvico. Esistono in diversi studio yoga di tutto il mondo corsi specifici  per donne, per mamme e neonati, oppure di Yoga Therapy e sedute personalizzate per soggetti con neuropatie, affetti da stress, lombalgie.

Al di là di tutti gli accessori trendy che potrebbero attirare la vostra attenzione,  per praticare gli asana basterà un semplice materassino yoga, abbigliamento comodo, anche attillato, ma morbido, vietati elastici troppo stretti in vita o dietro la schiena o le spalle, che potrebbero disturbare i nostri movimenti. Blocchi cubici in legno o in materiale sintetico e bande elastiche saranno un grande aiuto per la riuscita progressiva di molte posizioni. Non servono scarpe, ma potrete restare a piedi nudi o o indossare speciali calzari.

Buon equilibrio a tutti!

Bacini

I MURR

three_new_yoga_poses

India Yoga Day

Il primo ministro indiano Narendra Modi a New Delhi per l’International Yoga Day

surya-namaskar-image

10473416_996788953694812_4285250847969179949_n

Yoga Day a Tel Aviv

the_rocket_yoga

gisele-bundchen-vivian-lg

Gisele-Bundchen-yoga-612x272

heidi-klum-yoga-splash-210180

maxresdefault

VintageYoga07-610x800

saltea-yoga-insportline-360

Materassino da yoga

Blocco_yoga

Blocco yoga

yoga_pants

yoga-clothing


Tags: , , , , ,




Previous Post

E' FINITA LA SCUOLA!

Next Post

TATTOO IN VACANZA





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *