Breaking

Lifestyle – Tempo di… STIMOLARE LA CREATIVITA’ (Seconda Parte)

Blog / Home Slider / Lifestyle / May 27, 2016

Proseguiamo il percorso che avevamo iniziato un paio di settimane fa  (http://www.imurr.com/lifestyle-tempo-di-stimolare-la-creativita-prima-parte/ ) alla scoperta di alcune strategie per stimolare la creatività, con l’aiuto dei preziosi consigli di Lucia Giovannini.  

Proseguiamo con altri 4 modi per risvegliare una componente essenziale nella vita di ciascuno di noi e che si applica non solo al campo artistico ma anche privato, lavorativo…

6. Meditate

La meditazione ci aiuta a fare spazio nella mente affollata. Come possiamo infatti pretendere di avere nuove idee e nuovi pensieri se continuiamo a ritornare su quelli che conosciamo e che ci fanno compagnia? Bastano pochi minuti al giorno per iniziare. Scegliete un posto tranquillo, ancora meglio se in mezzo alla natura, chiudete gli occhi e concentratevi sul respiro. Provate a farla diventare un’abitudine quotidiana e noterete la differenza!

7. Gioca!

Ci sono tante attività da svolgere per poter stimolare la creatività e più si è, meglio è. Provare questi giochi con gli amici o in famiglia significa passare anche del tempo di qualità. Alcuni esempi: provate a scrivere 30 modi diversi di usare una forchetta (o una graffetta, o qualsiasi altro oggetto). Per riuscire in questo gioco, c’è un segreto: mettere da parte i giudizi! Quando vi rendete conto che state per giudicare un vostro pensiero o quello degli altri, frenatevi.

Lasciate scorrere liberamente la creatività!

8. “Sì, e….”

Quando qualcuno dice qualcosa, quante volte diciamo “Sì..sono d’accordo, MA….”? In questo modo, non facciamo altro che bloccare il flusso delle idee e di creatività. Provate questa tecnica del “Sì, e…” , uno dei principi dell’improvvisazione teatrale.

Quando qualcuno propone un’idea, sforzatevi di sostituire quel MA con E. La creatività è un lavoro di gruppo e occorre stimolare la collaborazione, non la competizione tra idee.

9. Improvvisate!

Ecco altre attività prese dallimprovvisazione teatrale, da fare in compagnia o in famiglia (vedrai che risate!). Provate con il gioco delle 3 cose. Per giocare, dovrete essere almeno in 3. A turno, ogni persona decide di essere una cosa (o un pensiero) e lo dice ad alta voce.

Il primo a “entrare in scena” decide chi resta.

Ecco un esempio:

Persona 1: sono una colomba

Persona 2: sono il cielo

Persona 3: sono una nuvola

Persona 1: “Nuvola” resta.

E si ripete nuovamente. Se vi rendete conto che siete arrivati a un punto di stallo, ripartite da zero con un’idea nuova. Andate avanti per 10 minuti circa. Questo gioco è utile per stimolare i collegamenti tra i pensieri e farvi notare in che modo pensate, oltre a passare un po’ di tempo facendo qualcosa di divertente e utile per la vostra mente.

Anche in questo caso, non giudicate, ma lasciate che l’istinto vi guidi.

Non ci sono risposte giuste o sbagliate. A seconda di quello che dite, il gioco cambierà totalmente direzione!

E voi conoscete altri giochi di improvvisazione? Li avete mai fatti? Provate questo week end insieme alla vostra famiglia o agli amici!

Si ringrazia Lucia Giovannini: www.luciagiovannini.com

Bacini

I MURR

IMG_0009

creativita (1)


Tags: , , , , , , , , , ,




Previous Post

COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO

Next Post

CHERRY PIE: la nostra crostata di ciliegie





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *