Chi di voi ha fatto l’albero l’8 Dicembre, come vuole la tradizione?
Noi no. Gli impegni lavorativi ci hanno tenuto occupati, oltre al fatto che siamo in cerca di ispirazione per l’albero di Natale e le decorazioni per la casa. Ci piace respirare l’atmosfera natalizia quando siamo in famiglia, dalla prima colazione alla sera, dopo cena.
Riempire l’albero di mille colori e oggetti accumulati negli anni, mercatino dopo mercatino, è la via più facile, ma è anche bello dare un tema al nostro Natale, magari ispirandosi ad un mood particolare così come allo stile del nostro appartamento (classico, country, shabby chic, luxury oro, minimal).
A volte un albero può essere una questione di budget e se siamo soli, viviamo all’estero o quello vecchio lo abbiamo eliminato l’anno scorso e non abbiamo intenzione di investire centinaia di euro in abeti veri o finti che siano… beh ci sono alternative che vi sorprenderanno per l’effetto che vi regaleranno: alberi creati da lucine appese al muro, o da rami disposti a piramide, sempre attaccati al muro, per i più intellettuali,invece, libri impilati a forma di abete e poi circondati da lucine.
L’idea delle lucine sospese ci piace molto, possono essere anche inserite dentro lanterne di vetro, o attaccate a specchi e mobili, magari con dei rami di vischio o abete per dare atmosfera alla casa
Se restate dell’idea di fare l’albero, ricordate che less is more. Non dovete per forza riempirlo fino a farlo crollare! Potreste riciclare vecchie palline rovinate, ricoprendole di carta di giornale fatta ben aderire e poi lucidate con glitter trasparente o dai toni argento o oro. o fare lo stesso prendendo del tessuto grezzo.
La tela di iuta è perfetta per ricoprire le basi, fatta a grandi nastri per circondare l’albero a spirale o grandi fiocchi possono essere perfetti per i mood più country- chic. A dare il tocco in più, ma con grande sobrietà, decorazioni in vetro o metalli lucide e argentate, per poi finire con le lucine.
Per un vero White Christmas, pensate ad un albero nei toni del bianco e neutri. Palline in lana, fiocchi in gros-grain, seta o taffettà bianchi, magari attaccati a pigne, fiocchi di neve bianchi o argentati, angeli minimale e stelle.
Se avete travi al soffitto potreste sospendere grandi stelle design sopra la tavola.
Vogliamo lasciarvi a questa carrellata di ispirazioni natalizie.
Che mood avete scelto quest’anno? Siete minimal, shabby chic o classici rosso, oro e verde?
Buon albero a tutti!
I MURR
Tags: abete, albero di natale, albero shabby chic, argento, bianco, casa, christmas tree, decorazioni natale, fiocchi, home decor, idee per la casa, iuta, lucine di natale, natale, natale minimal, oro, palline, rosso, stelle, white christmas