Breaking

Il nostro Natale è vintage con la nuova Polaroid One Step+.

Blog / Doni d'aMURR / Home Slider / La Wishlist di Antonio / Lifestyle / News / Vintage / December 12, 2019

Amiamo collezionare oggetti vintage.

Uno di questi oggetti, che abbiamo sempre ricercato e acquistato nei mercatini in giro per il mondo, sono state le vecchie macchine fotografiche Polaroid.

Nella nostra collezione abbiamo circa 30 macchine fotografiche istantanee che abbiamo costantemente usato sino ai primi anni 2000.

A malincuore, poi, abbiamo dovuto archiviare le nostre macchine perche’ tutte le pellicole non venivano piu’ prodotte.

Qualche anno fa, in Olanda, una nuova azienda ha rilevato Polaroid e tutti gli impianti originali, adeguando anche le pellicole alle nuove normative e da quest’anno ha acquistato anche il marchio.

Conoscendo la passione di Antonio per la Polaroid, ho deciso di regalargliene una per Natale.

Avrei voluto fargliela trovare sotto l’albero per Natale ma non ho resistito …. Lui è letteralmente impazzito ed abbiamo deciso di fare un servizio fotografico, interpretando il nostro Natale vintage.

Scattare e vedere subito sviluppate le nostre foto e’ vera magia. Un’emozione ormai lontana che avevamo dimenticato ma che oggi è di nuovo possibile!

La macchina che ho scelto per lui è la nuova OneStep+ che si presenta come una macchina dal design retrò, nel vero ed intramontabile stile Polaroid, ma con un cuore digitale. Puo’ infatti interagire con il nostro smartphone attraverso una app dedicata per aumentare le sue performance.

E’ disponibile in due colorazioni classiche (bianco e nero) mentre il design e’ lo stesso futuristico di quando è uscita per la prima volta dalla fabbrica, nel lontano 1977.

Vista da fuori, la One Step+ è praticamente identica alla versione precedente di 2 anni fa, la One Step 2 (che a sua volta riprendeva il design originale risalente agli anni Settanta). Dentro però, è tutta un’altra storia.

La nuova versione è molto più orientata al digitale, pur conservando la sua anima analogica e retrò nell’aspetto esteriore.

La fotocamera è infatti in grado di connettersi al nostro smartphone via Bluetooth e possiede tutta una serie di

modalita’ di scatto molto interessanti.

Precisamente ha ben 7 diverse modalità di scatto tra cui poter scegliere quando decidiamo di fare una foto.

Per selezionarle, dobbiamo connettere la fotocamera al nostro cellulare tramite l’apposita app scaricabile sia per Android che per iOS.

 

Guardate cosa possiamo fare con la app:

 

Noise trigger: impostando questa modalità, la Polaroid scatterà una foto ogni volta che rileverà un rumore di qualche tipo nell’ambiente circostante. Può essere un battito di mani, un tuffo in acqua o un tiro a canestro, o qualsiasi trigger decidiamo di impostare.

 

Portrait Lens: serve a scattare ritratti in primo piano da circa 30 cm di distanza.

 

Self Timer: ci permette di impostare il tempo di autoscatto fino a 25 secondi (contro i 10 di default che normalmente si usano nelle fotocamera istantanee).

 

Manual Mode: scegliamo noi come regolare l’esposizione, la velocità dell’otturatore, l’intensità del flash e molto altro.

 

Double Exposure: per sovraesporre due scatti diversi sulla stessa foto. Questo è uno degli effetti che più’ ci hanno incuriosito e che presto sperimenteremo.

 

Remote trigger: grazie a questa funzione possiamo trasformare il nostro smartphone in un telecomando per scattare fotografie da remoto (molto utile se usata in combinazione con un treppiede).

 

Light Painting: permette di allungare i tempi della foto per giocare con le fonti di luce e creare effetti unici.

 


Tags: , , , , , , ,




Previous Post

Il vero pandoro di Natale

Next Post

POLLO AL CURRY: con lo slow cooking di crockpot cucinarlo non e’ mai stato così facile!





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *