Oggi vogliamo raccontarvi una storia che abbiamo conosciuto durante il nostro recente workshop di bellezza e che ci ha letteralmente incantati e fatti innamorare. E’ la storia di questa storica AZIENDA ITALIANA, MADE IN ITALY che ci ha riportando alla memoria lontani ricordi d’infanzia.
E’ ACQUA DI PARMA, brand che nasce a Parma, nel 1916, piccola capitale del savoir-vivre ai tempi di Verdi e Maria Luigia, città d’arte, colta e aristocratica, tanto amata da Stendhal.
Qui abili maestri profumieri diedero vita ad una nuova fragranza, insolitamente fresca e moderna, raffinata e leggera, in un momento storico in cui le fragranze del tempo erano esibite, opulente ed aggressive.
L’arrivo di un profumo così’ diverso, fresco e leggero ne determino’ subito il successo oltre al fatto che i SARTI MASCHILI iniziarono ad utilizzare la Colonia come “IL TOCCO FINALE DELL’ELEGANZA “ e la donarono ai loro clienti per profumare la pochette e gli interni degli abiti abilmente confezionati per i loro clienti.
Fu un successo internazionale gia’ negli anni 30.
Un profumo che sapeva sedurre tutti, uomini, donne e molte celebrity che iniziarono ad utilizzare la colonia conquistate anche dal flacone con linee pure e minimali, ispirate all’arte deco’.
Dopo il successo planetario e forse una errata distribuzione che inflaziono’ il prodotto, fu negli anni ’90 che si ricomincio’ di nuovo a parlare del Brand ad opera di 3 amici, Paolo Borgo Manero, Luca di Montezemolo e Diego della Valle che decisero di creare un Brand di lusso intorno alla colonia ormai dimenticata.
Un Lifestyle tutto italiano, elegante, non ostentato e mai esibito. Fatto di ricerca pura nei dettagli. L’etichetta ad esempio è’ incollata a mano, il tappo in bachelite ed il giallo tipico del pack, riprende il pantone del giallo che era il colore tipico delle case e dei palazzi del centro di PARMA agli inizi del ‘900.
NULLA È’ lasciato al caso in un’azienda dove i VALORI sono: la TRADIZIONE ITALIANA, la RAFFINATEZZA, il BUON GUSTO, l’ ESCLUSIVITA’ l’ARTIGIANALITA’ la QUALITÀ’ ed il LUSSO SENZA TEMPO che ha conquistato anche noi.
Tags: acqua di parma, colonia, colonie, Douglas, douglas profumerie, i murr, parma, storia della colonia di parma, workshop bellezza