Quando li abbiamo visti ci hanno incantato. Si trovano tra via Monte Napoleone e via Sant’Andrea. Sono i tombini della mostra open air “SOPRA IL SOTTO – Tombini Art raccontano la Città Cablata”. Si tratta di 24 tombini d’autore, cesellati a rilievo e dipinti a mano, ideati da Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2, Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna, più due realizzati dai giovani designer Alessandro Garofolo e Santi selezionati attraverso un contest di Metroweb in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Milano e la Camera della moda.
Un percorso incredibile in cui il tombino, oggetto urbano simbolo della città cablata, diventa la tela su cui la creatività si libera. Donando bellezza alle vie distrattamente calpestate dai passi veloci che scandiscono i ritmi milanesi.
Come per le scorse edizioni, a chiusura della mostra open air (gennaio 2016), i tombini Art, dopo un attento restauro, saranno battuti all’asta da Christie’s. Il ricavato sarà interamente devoluto all’organizzazione non profit Oxfam Italia, Civil Society Participant di Expo 2015. I proventi contribuiranno così alla realizzazione di attività rivolte al miglioramento delle condizioni socio-economiche di circa 20.000 persone, con un’attenzione particolare verso le donne, non solo in Italia ma anche in altri Paesi del mondo: Bosnia Erzegovina, Albania, Ecuador, Territori Palestinesi, Marocco, Cambogia. In queste realtà sarà favorito l’accesso alle risorse primarie e creata occupazione, grazie all’avvio e al rafforzamento di attività micro-imprenditoriali e cooperative, soprattutto in ambito agro-alimentare in linea con i temi dell’Expo 2015.
Vi lasciamo alle immagini, bellezze. Dei tombini milanesi e di quelli che avevamo visto nel nostro viaggio a TOKYO.
Bacini.
I MURR
EMILIO PUCCI, DSQUARED2, MISSONI, GAROFOLO-ISTITUTO MARANGONI
GIORGIO ARMANI, ICEBERG, GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN, 10 CORSO COMO
VERSACE, ERMENEGILDO ZEGNA, MOSCHINO, VALENTINO
ALBERTA FERRETTI, SALVATORE FERRAGAMO, LAURA BIAGIOTTI, HOGAN
TOMBINI DI TOKYO
Tags: fashion, milano, street, tombini, tombini fashion