Breaking

Perdonare? A volte è tutta una questione di valori

KIDS / June 22, 2014

Perdono…una parola apparentemente semplice ma quanto è difficile passare dal dire al fare?

Vorrei che questo nuovo post si riallacciasse al bellissimo pensiero dei MURR di giovedì, dedicato al tema del perdono, con una delle frasi che ho reputato maggiormente significative ( http://www.imurr.com/lifestyle-tempo-di-perdonare/):


 ” Ci hanno fatto del male, ok è andata così. E non ha neanche molto senso interrogarsi sul perché sia accaduto. Se vogliamo chiarimenti, parliamone con chi ci ha ferito e cerchiamo di capire. Per costruire un rapporto nuovo, diverso. Oppure, più semplicemente, facciamo un ragionamento “egoistico”. Pensiamo solo a quanto ci farebbe bene liberare il cuore dalla rabbia e dal rancore. Slegare da noi questi sentimenti soffocanti. E lasciare che a farci vibrare siano solo le cose che noi abbiamo deciso, non quelle che qualcun’altro ci ha buttato addosso.”


Leggendolo, ho pensato a quanto sia importante che certe idee e certi valori vengano subito trasmessi ai nostri bambini. Non vorrei esprimere giudizi superficiali e faciloni ma spesso penso che che l’IO stia  prendendo il sopravvento sul NOI a discapito di una società con relazioni umane VERE !

1

Pensiamo ai social network e a come l’autostima vari in base al numero dei “mi piace” e di quanto, ormai, litigare per questioni irrisorie stia diventando, purtroppo, sempre più semplice e diffuso. La cultura dello stare insieme, del guardarsi negli occhi, di trascorrere del tempo con altri andando d’accordo sembra, a volte, così lontana! Per questo, ora più che mai, ai nostri bambini vanno insegnate fin da subito la bellezza del perdono e la gioia della condivisione.


 Mettiamo nel dimenticatoio più lontano la legge del taglione, abolendo – da evitare anche nello scherzo – discorsi del tipo: “Se un compagno ti da uno spintone tu ridaglielo!”. Cerchiamo, invece, di far capire ai nostri bambini che se qualcuno è scortese o prepotente, potrebbe esserlo per motivi a noi sconosciuti che, più che del nostro giudizio, avrebbero bisogno della nostra comprensione.

5a42e035c8e38e2aa1bd9d0d2dde3ac6_unique_id_bambini_litigano_cmc_image_1

Vi lascio con una riflessione: se seminiamo pace, amore e rispetto non possiamo raccogliere egoismo e astio ma, piuttosto, comprendere meglio il prossimo e anche noi stessi intingendo i nostri pensieri e quelli dei nostri bambini nel calamaio dei valori più autentici.

 Voi che ne pensate?
Aspetto le vostre riflessioni


Alla prossima!

Tata Rox


Tags: , , , , , , , , , , ,




Previous Post

SPIEDINI DI TOFU GRIGLIATI

Next Post

Trend - Scarpe SS 2014





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *