Breaking

SPIEDINI DI TOFU GRIGLIATI

Food / RICETTE / June 21, 2014

Da oggi è ufficialmente cominciata l’estate e per l’occasione ho pensato di cucinare qualcosa di poco impegnativo adatto per un barbecue in giardino, in spiaggia, al parco, un po’ ovunque.

Gli SPIEDINI DI TOFU GRIGLIATI sono molto sfiziosi, facili da preparare e potete gustarli sia caldi appena grigliati sia freddi.
Io ho fatto alcuni spiedini per darvi un po’ l’idea di come potreste comporli ma chiaramente avete moltissime altre possibilità per sbizzarrirvi con sapori, colori e dimensioni!
Per i miei Spiedini di Tofu Grigliati ho usato:
• Tofu al Naturale
• Funghi Freschi
• Zucchine
• Pomodori Ciliegina
• Cipollotto Rosso
• Cetriolo
• Melone
• Olio evo
• Sale
(qualche goccia di Glassa di Aceto Balsamico sarebbe perfetto!)
1) Non c’è moltissimo da spiegare come potrete intuire. Ho sciacquato e tagliato a cubetti il Tofu e l’ho fatto saltare un po’ in padella con olio. Poi l’ho passato sulla griglia.
2) Le verdure le ho tagliate piuttosto spesse, cercando di fare delle rondelle e poi le ho grigliate. Lo stesso per i funghi, ho tolto il gambo e l’ho lasciato intero.
3) Il cetriolo l’ho tagliato a rondelle sottili, senza privarlo della buccia. Il melone invece l’ho tagliato anch’esso a cubetti. Entrambi li ho lasciati crudi.
Componete gli spiedini come preferite e serviteli. Io ho usato la buccia del melone come appoggio per infilzare gli stecchi. Una versione molto anni ’80.
Potete chiaramente utilizzare le verdure o la frutta che preferite. Il Tofu avendo un sapore molto neutro si sposa bene con tanti tipi di ingredienti diversi.
Peperoni, patate, carciofi, olive, ravanelli, uva, insomma, avete capito.
Anche il Tofu può essere sostituito con il Seitan (che ricorda maggiormente la carne) o il Tempeh, tutti e due ottimi per fare questo tipo di piatto.
Dipende solo dai vostri gusti e dalla vostra creatività.
Fatevi ispirare dal banco degli ortaggi o da quello che trovate nel frigorifero!
Vi do appuntamento alla prossima settimana e vi cucinerò un piatto dalla Toscana.
Parto per cucinare insieme a La Sana Gola, il ristorante e scuola di cucina con cui collaboro! Sono molto entusiasta e non vedo l’ora di rendervi partecipi di questa mia nuova esperienza!
Abbracci e baci, di dama, a tutti!
Japi
IMG_0202

Tags: , , , ,




Previous Post

THE NEW BLACK

Next Post

Perdonare? A volte è tutta una questione di valori





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *