Un’altra borsa, un’altra icona dalla storia breve ma già gloriosa… Introdotta nella collezione Autunno/ Inverno 2010-11, l’Antigona di Givenchy, voluta da Riccardo Tisci, l’eccentrico direttore creativo della maison, prende il suo nome dall’opera della fine del Settecento in tre atti di Tommaso Traetta, ispirata ad una tragedia classica. L’accoglienza ricevuta è stata tale, anche da parte di star e celebrities, che la Antigona ha rubato il posto di protagonista ad altre it bag, compresa la Nightingale, sempre firmata Givenchy.
Il modello della borsa, una hand bag, provvista di tracolla rimovibile, ha una struttura geometrica che alterna forme arrotondate ad altre più squadrate. Antigona, dal nome classicheggiante, rievoca proprio un equilibrio di forme classico.
Come tutte queste borse iconinche, una volta creata la struttura, il gioco, di stagione in stagione, di collezione in collezione, è quello di variare pellami, colori, fantasie e inserti più o meno eccentrici. Il modello classico è nero in pelle opaca, anche se quello più fotografato al braccio delle star addicted è in vernice nera.
Tra coloro che non se ne separano più ricordiamo Charlize Theron, Cate Blanchett, Beyoncé, Gwyneth Paltrow, Blake Lively, Rihanna e l’immancabile Olivia Palermo, che da brava it girl non poteva farsi mancare un’altra borsa iconica, come l’Antigona.
Il prezzo, per essere una it bag di grido è piuttosto contenuto e si aggira intorno ai 1.500 euro.
Forse possiamo non limitarci a sognare stavolta?
Quali sono i vostri colori e modelli preferiti?
Bacini
I MURR
Tags: 2013, accessori borse, amore, amour, antigona, bag, borse da sogno, borse famose, byonce, CELEBRITIES, CHECK UP ARMADIO, consigli, consulenza stilistica, CUORE MURR EMOZIONI, dettagli di stile, fashion bags, givency, i murr, i murr blog, Icon Bags, madonna, make over, milano, personal shopping, riccardo tisci, stile, vestiti con stile