Cari amici, questa settimana accontento le tante richieste da parte dei lettori vegetariani presentandovi “ORTO erbe e cucina”, un localino delizioso, uno dei miei preferiti in cui vado se sono a spasso con amiche nella zona di Corso Genova.
ORTO è la prima bottega di vendita di erbe aromatiche con laboratorio di cucina, un’incantevole area verde in un palazzo d’epoca in centro a Milano, in Via Gaudenzio Ferrari 3.
All’entrata, Ingrid e Mauro che hanno accolto me, Roberta, Antonio e Mario con estrema gentilezza e ci hanno portati alla scoperta di questo piccolo tesoro nascosto. Il locale ricorda un bistrot di Copenaghen, arricchito da una boutique di erbe aromatiche ed è proprio Mauro, botanico e vero e proprio “filosofo delle piante”, che ci ha raccontato qualche chicca sul meraviglioso mondo di queste erbe dandoci anche qualche prezioso consiglio su come utilizzarle.
Ogni giorno gli chef si impegnano con tanto amore nella vendita delle piante aromatiche e nella trasformazione delle stesse in piatti saporiti ed originali, garantendo un eccellente servizio. ORTO ERBE E CUCINA è davvero l’incontro tra la natura e il rispetto della materia prima, ma non solo, è arredato con tavoli e sedie in legno di recupero.
La stagionalità dei prodotti è al primo posto e per questo il loro motto è “non chiedete il basilico d’inverno”.
Le piantine aromatiche non sono coltivate in serre riscaldate artificialmente, ma coltivate dal vivaista nella rigogliosa campagna piemontese, seguendo i ritmi della natura e crescendo all’aria aperta.
Da ORTO tutte le piante si possono strofinare tra le dita per sentire i deliziosi profumi che emanano. I piatti sono tutti caratterizzati dal loro sapore. Dal dolce al salato, gli Chef uniscono sapientemente la semplicità delle erbe aromatiche a quella degli ingredienti di altissima qualità per esaltare l’esperienza culinaria.
Le materie prime sono scelte con cura e attenzione: “i pomodori sanno di pomodori”, la cucina di ORTO rispetta il territorio e ne valorizza i prodotti. La somma dei gusti dei singoli ingredienti crea piatti unici nel loro genere.Il menù cambia frequentemente e non prevede carne per scelta etica. Si possono scegliere piatti vegetariani, di pesce o a crudo, tutti molto sfiziosi ed invitanti, accompagnati da vino rigorosamente bio.
Ma veniamo alla parte più interessante, i piatti che abbiamo provato per voi:
Pane tostato “veggie” con burro al timo limone, pesto di avocado, tofu marinato alle aromatiche, peperoni al forno con origano, caprino aromatizzato alle erbe.
TapenadePane tostato “mix” con alici sott’olio al levistico, burro al timo limone, pesto di avocado, spada affumicato e marinato al rosmarino, caprino alle erbe aromatiche, salmone affumicatoTris di funghi porcini con maionese al peperoncino, sale alla menta piperita, sale alla salvia maxima e sale cannella (crudi con parmigiano, trifolati con prezzemolo e in tempura)
Cubi di salmone con senape, pistacchi, salsa orientale e aneto
Tagliolini cucinati in acqua di zenzero con zucchine e stracciatella di burrata con un tocco di zeste di lime
Tempura di verdure con maionese al lime, maionese al finocchietto, salsa miso e sale alla menta piperita, sale alla salvia maxima e sale alla cannella
Cheesecake con marmellata di fragole
Panna cotta guarnita con composta di rosa canina
Budino alla vaniglia preparato con latte di capra.
Un concept semplice, ma non banale, ideale anche per portare i bambini e insegnare loro a “toccare, odorare e gustare” le piante aromatiche. Mario lo ha adorato da subito e si è divertito a chiacchierare con Mauro e a fine cena è uscito soddisfatto con la sua piantina personale di Salvia Ananas.
Cari amici che ne pensate di Orto? vi ho incuriosito e ingolosito?
Alla prossima settima con un altro posto che “scalda il cuore”
Indira
Aperto lunedì 7.30-15.00
Sabato 7.30-16 e 19.00-24.00
Domenica 10.00-16,00 e 19.00-24.00

Il kit delle posate viene consegnato in una cassettina di legno e alcuni vasetti di erbe aromatiche.

Pane tostato “veggie” con burro al timo limone, pesto di avocado, tofu marinato alle aromatiche, peperoni al forno con origano, caprino aromatizzato alle erbe.

tapenadePane tostato, “mix” con alici sott’olio al levistico, burro al timo limone, pesto di avocado, spada affumicato e marinato al rosmarino, caprino alle erbe aromatiche, salmone affumicato

Tagliolini cucinati in acqua di zenzero con zucchine e stracciatella di burrata con un tocco di zeste di lime

Tempura di verdure con maionese al lime, maionese al finocchietto, salsa miso e sale alla menta piperita, sale alla salvia maxima e sale alla cannella
Tags: consulenti di lifestyle e moda, erbe aromatiche a milano, food a milano, food hunter, i murr, lifestyle milano, locale speciale a milano, milano nascosta, orto, orto milano, ristorante vegetariano