Breaking

ICON WOMEN: IRIS APFEL

Fashion / August 20, 2013

17iris_xl

Dopo aver passato in rassegna le borse che hanno fatto storia e tendenza nel XX e XI secolo, abbiamo pensato di raccontarvi e celebrare altre icone: LE DONNE. Donne che per personalità, stile, eleganza, bellezza e storia personale hanno influenzato il mondo della moda e non solo, donne che sono entrate e rimaste nell’immaginario collettivo….

La prima Icon Woman di cui vogliamo parlare è una meravigliosa ultra novantenne, ma con lo spirito di una ragazzina, tutta colore e personalità…IRIS APFEL.

La signora Apfel, fashion guru, americana di origine russa,si distingue per il suo stile unico ed eccentrico che combina elementi etnici a capi haute coutoure. Sceglie di indossare i capi lasciandosi trasportare da ciò che ama di più, senza preoccuparsi dell’età avanzata, che in molti le sottolineano, cosa a cui lei sembra non badare affatto. E così ecco una donna che esprime se stessa attraverso la moda.

Racconta:«Mia madre era una donna molto chic, aveva stile da vendere. Il suo look era molto diverso dal mio, proprio perché non esiste un modo di vestire valido per tutti. A me piace essere esagerata. Prendo a prestito le parole del mio amico Ken Downing di Neiman Marcus: “Di più è di più, meno è una noia!”»

Inizia la sua carriera negli anni ’40 come copywriter, ma ben presto di dà all’interior design. E con suo maritoCarl (con cui è stata felicemente sposata per 64 anni) , a fondato ” Old World Weavers”, che li ha portati alla realizzazione di ristrutturazioni storiche all’interno della Casa Bianca, durante i mandati di ben nove Presidenti..

Il primo tra tutti che notò l’eleganze e lo stile di questa donna fu Ari Seth Cohen, che fondò il blog dedicato ad icone di età avanzataAdvanced Style, e certamente Mrs. Apfel è la sua musa ispiratrice.

Il successo mondiale arriva però nel 2005, quando il Metropolitan Museum of Art le rende omaggio con la mostraRara Avis: The Irreverent Iris Apfel ,che espone i capi più rappresentativi ed eccentirci del suo guardaroba. Da quel momento le aziende la corteggiano e lei firma una collezione per un’azienda di occhiali, una capsule di cosmetici per MAC e Jimmy Choo in suo onore crea “The Iris Sandal”.

Solo due anni fa si è data al design di gioielli con una capsule collection tutta sua composta da pezzi di vintage presi direttamente dalla sua collezione personali e da pezzi originali creati da lei. Racconta così come nasce la sua passione per i gioielli, che divengono quasi elementi magici che hanno il potere di trasformare:“Da bambina ho sempre osservato come la mia mamma elegante venerasse il suo altare di accessori. Come una stylist un po’ sciamana, che con la sua magia riusciva a trasformare il classico vestito nero in un fantastico abito da cocktail”.

Sulla nostra pagina facebook avevamo già parlato di lei e in tanti avete risposto con entusiasmo con like e commenti.
Quanti di voi la conoscevano già o non ne avevano mai sentito parlare?
Di certo una donna così non lascia indifferenti..voi che ne pensate?

bacini

I MURR


Tags: , , , ,




Previous Post

STRACCETTI DI SEITAN SCOTTATI con verdure ed alghe

Next Post

ALI AI PIEDI





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *