Domani e’ San Valentino e abbiamo chiesto alle nostre amiche di DESTINO VEGETARIANO di preparci un menu’ speciale da condividere con i vostri amori ma che non vi sveleremo tutto insieme ma di settimana in settimana partendo dalla fine ossia dal dolce.
Abbiamo chiesto alle ragazze un dolce speciale che fosse anche afrodisiaco e ci hanno proposto una Torta Caprese Vegana con ELISIR di MELOGRANO e zenzero abbinata a Litos.
Ecco come potete procedere con la sua preparazione.
Ingredienti torta:
140 gr farina di mandorle
140 gr cioccolato extra fondente (da sciogliere a bagno maria con un cucciaio di margarina di ottima qualità)
100 gr zucchero
1/2 bustina di lievito (anche meno)
1 cucchiaino di peperoncino in polvere (opzionale)
1 banana
1 cucchiaio e mezzo di aceto bianco
75 ml di caffè freddo (opzionale)
3 cucchiai di olio di oliva
Ingredienti elisir (un vasetto da 100ml circa):
il succo di 2 melograni e zenzero qb
1 cucchiaino di zucchero di canna (o zucchero d’uva o sciroppo d’agave)
1/2 cucchiaino di agar agar per addensare
Preparazione per la torta:
Unite tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito e il peperoncino se vi piace).
Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il cucchiaio di margarina nel frattempo unite gli ingredienti liquidi e cioè frullate la banana con il caffè, l’aceto e l’olio di semi.
L’aceto, se ve lo state chiedendo, serve per togliere il sapore della banana ma mantenedo il suo potere addensante.
Quando il cioccolato è sciolto, unitelo alla parte liquida e poi incorporare il liquido a secco, amalgamate bene e versate nella tortiera che avrete foderato con della carta forno (questa dose è per una tortiera piccola con diametro 20cm di fondo).
Infornate con il forno caldo, ventilato, a 160 gradi per 25-30 minuti.
Fate sfreddare la torta e spolverate con zucchero a velo.
Preparazione per l’elisir:
Preparate l’elisir di melograno sgranando i frutti e frullandoli per estrarne il succo. Fate la stessa cosa con lo zenzero.
Filtrate entrambi e versateli in un pentolino insieme allo zucchero.
Sobbollite per 15 minuti, dopodiché aggiungete l’agar agar ( si trova nei negozi di alimentari biologici ) mescolando bene e proseguendo fino ad ottenere la densità desiderata.
Il nostro consiglio:
Da abbinare a questa caprese, vi consigliamo un passito dolce naturale del Gargano, il LITOS di Valentina Passalacqua che con tanto amore e dedizione ha realizzato il sogno della sua vita, dedicando anima e cuore al suo progetto dei vini. www.valentinapassalacqua.com.
Il LITOS e’ un vino di colore rosso granato dal profumo spensierato che evoca frutta fresca e secca, confetture e vaniglia e in bocca e’ rotondo e femminile.
Valentina Passalacqua con questo vino ha vinto il premio come miglior pack all’International Packging Competition Vinitaly 2015 con la sua etichetta in lieve rilievo ( sono ben 3 diverse etichette sovrapposte una sull’altra ) che rappresenta la stratificazione della pietra del sottosuolo nei suoi vigneti.
Oltre a questo premio ha ritirato anche la medaglia d’oro all’IWC di San Francisco.
Tutte le foto del servizio sono state scattate con IPhone 6 e IPhone 6 Plus
#imurr
#imurrloveapple
#ilovemurr
Tags: ANTONIO E ROBERTA MURR, dolce afrodisiaco, dolce per san valentino, i murr, litos, menu' per san valentino, murr, ricette per san valentino, torta afrodisiaca, torta afrodisiaca per san valentino, torta al cioccolato per san valentino, torta per san valentino, valentina passalacqua