Breaking

PRIMAVERA = GIOCHI IN LIBERTA’ (E ALL’ARIA APERTA!)

KIDS / April 13, 2014

Abbiamo superato il “trauma” da ora legale, quello da cambio di stagione e ora possiamo goderci appieno uno dei momenti più piacevoli dellanno.

La primavera ormai ci ha letteralmente circondati ( avete visto che foto di ambienti floreali stanno postando I MURR sui social?) e, mai come in questi mesi, c’è la necessità di passare più tempo all’aria aperta. Insomma, via i capi invernali e spazio a quelli più leggeri e, magari, a un bel cesto da pic nic!
Ora chiudete gli occhi e pensate di trovarvi in una piccola cascina insieme ai vostri bimbi, avvolti da mille profumi mentre, intorno a noi, alcune persone ci insegnano a fare il formaggio o di fare una passeggiata  incorniciati da fiori e giardini come quelli dell’Isola bella di Verbania oppure, ancora, di trovarvi in una delle tante oasi del WWF ad ammirare degli ambienti naturali mozzafiato..Ricordo una gita, fatta insieme ai miei genitori quando io ero ancora bambina, che allora  ( ma anche oggi) mi lasciò senza fiato. Era proprio durante la primavera e partimmo dalla Rocca di Angera per arrivare a Milano su un barcone attraversando il Ticino prima e i navigli poi, esattamente il tragitto che faceva il marmo di Candoglia  per alimentare la fabbrica del Duomo.
Sono davvero tante le attività in cui farsi coinvolgere insieme ai nostri bambini e non resta che l’imbarazzo della scelta. Ogni piccola “escursione” offre poi una serie di variazioni sul tema oltre alla possibilità di far maturare ulteriormente i nostri bambini in un’ottica di condivisione e spensieratezza.085_SMGProvate, per esempio, ad andare in un parco avventura. E’ divertentissimo e qui i  bambini si possono cimentare in arrampicate, salti tra alberi e strutture in legno. Una scarica di adrenalina che coinvolge anche i grandi.Avete poco tempo e non potete far grandi spostamenti? Andate di tovaglia a quadri e cesto da pic nic e godetevi il verde di uno dei tanti parchi cittadini. Se, invece, potete dedicare una giornata alla gita fuori porta, io vi consiglierei, tornando alle suggestioni di inizio post, una gita negli alpeggi.  Lo scorso anno ci sono stata con mio figlio Gabriele e abbiamo scelto due località per capire insieme come posti diversi possano essere funzionali a una comune esigenza. I ricordi di queste gite primaverili difficilmente abbandonano la memoria di un bambino. Tra i miei ricordi preferiti ci sono la caccia dei girini (che complicato riuscire a metterli nel bicchiere!) e la suggestione delle piccole lucciole che rendevano magiche le sere primaverili e estive. A volte le mettevamo in una piccola scatola per poi liberarle in una stanza buia e lasciarci meravigliare da quel gioco di luci a intermittenza!Ora tocca a voi! Quali sono le attività all’aria aperta che preferite? E quali sono i vostri più cari ricordi di infanzia legati a questi momenti?Alla prossima!
TATA ROX
foto 3 foto 4 foto 5

Tags: , , , , , , ,




Previous Post

FETTUCCINE agli ASPARAGI E CIME DI RAPA CON FUNGHI E SEMI TOSTATI

Next Post

IN LOVE WITH… FROLLEIN VON SOFA





You might also like



0 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *