C’è un tessuto che non passa mai di moda e che viene amato e indossato senza conoscere limiti di genere ed età: è il jeans.
Viene brevettato ufficialmente nel 1873 grazie a Levi Strauss commerciante di tessuti che voleva produrre sopra-pantaloni da lavoro in denim che ebbero poi grande successo tra operai, cowboy, minatori, cercatori d’oro. Erano i jeans waist overalls, destinati inizialmente solo agli uomini; i pantaloni in denim ebbero poi un successo inaspettato e globale a partire dagli anni ’50 grazie a icone di Hollywood che resero il jeans un capo di culto: Marlon Brando, James Dean e la meravigliosa Marylin Monroe, quest’ultima, ritratta in celebri foto in cui indossava jeans con gamba a sigaretta e vita alta, li sdoganò anche alla moda femminile. Insomma il jeans non solo fu preso in prestito temporaneamente dal guardaroba maschile, ma divenne rapidissimamente un pezzo immancabile e iper femminile, conferendo a qualunque donna indossasse un paio di jeans un’allure casual e sensuale che evidenzia e valorizza le forme del corpo.
Nel 1971, grazie ad Elio Fiorucci, nacque un modello di jeans esclusivamente da donna, tagliato pensando alle curve femminili, ammorbidito e scolorito e destinato a farsi sempre più sexy con l’uso e l’usura nei punti giusti.
Tutta la moda di decennio in decennio, di anno in anno, ne fece un trend che ancora oggi risulta fresco e cool.
Anche MARIO ama il jeans. Per lui è come una seconda pelle, a tal punto da essersi messo in gioco ed aver fatto queste foto indossando un total outfit in denim…con il giubbino di jeans senza niente sotto…
CREDITS:
Foto: Clara Melchiorre
Outfit tutto LEVI’S KIDS
Scarpe LEATHER CROWNE
Cap STETSON Usa
Tags: denim, ILOVEMURR, IMURR, JEANS, KIDS, mariomurr, moda, trend