Cari amici, spesso mi chiedono cosa portare per fare bella figura quando si è invitati a cena e soprattutto se esistono delle regole.
Non esistono vere e proprie regole di bon ton al riguardo ma è sempre bello portare un presente sia per chi lo porta che per chi lo riceve.
Se la padrona di casa è una donna consiglio sempre un mazzo di fiori, non deve essere eccessivo in modo che possano essere messi facilmente in un vaso, magari sulla stessa tavola dove si cena; scegliete i colori chiari, tutti i toni del bianco e del rosa, perfetti i ranuncoli e le peonie, evitate le rose, soprattutto rosse!
Se il padrone di casa è un uomo optate per un vino da dessert o uno spumante evitate vino da tavola soprattutto se non sapete il menu proposto durante la serata.
Se invece è la prima volta che siete invitati portate dei cioccolatini ma evitate torte, la padrona di casa sicuramente avrà previsto con la massima cura anche il dolce e la costringerete a servire anche “il vostro dessert” scombinando le sue portate.
Infine trovo molto graziosa l’idea se chi vi invita ha dei bambini portare un pensierino per loro, chiedete l’età e che interessi hanno. Regalate un libro, scegliendo qualcosa di classico illustrato ad esempio “Pinocchio o le favole dei fratelli Grimm” oppure una scatola di LEGO (Mario ad esempio va pazzo per la collezione di LEGO STAR WARS).
Ricordatevi , non è la quantità ma la qualità delle cose che fa la differenza e non dimenticate mai di accompagnare il vostro pensiero con un bigliettino, io ad esempio ci tengo molto e li conservo tutti in una scatola!
Per i fiori: Tearose Boutique, Milano Via Croce Rossa, 2, Milano MI www.tearose.it
Per il vino: Peck, Milano Via Spadari, 9 www.peck.it
Per i cioccolatini: Pasticceria Marchesi Milano, Via Monte Napoleone 9, 20121 www.pasticceriamarchesi.it/
Per i libri: Milano Via Alessandro Tadino, 53 www.lalibreriadeiragazzi.it
Per Lego: Milano, Nanoblu C.so Vittorio Emanuele 15, 20122 www.nanobleu.it
Tags: a cena da amici, bon ton, cioccolatini, consigli, consigli dei murr, etichetta, invito a cena, lego, libri per ragazzi, ospiti, regalo, REGOLE, tearose boutique, vino